Nuova "guerra" tra Francia e Spagna: le Federazioni si contendono il talento Lemaitre

La questione dei giocatori con doppia nazionalità continua a creare difficoltà a molte federazioni in Europa e nel mondo, e Francia e Spagna lo sanno bene. Negli ultimi anni gli spagnoli hanno avuto successo in molti casi, riuscendo a ottenere la preferenza di giocatori come Aymeric Laporte e Robin Le Normand ma anche Lamine Yamal e Dean Huijsen. Il "problema" nasce dal fatto che entrambe possiedono settori giovanili di livello eccellente, tra i migliori in Europa e capaci di formare talenti già a partire dalla tenera età.
Ora la Federcalcio francese sta cercando di convincere un giovane talento del Real Madrid a vestire la maglia de Les Bleus: l’obiettivo è Leo Lemaitre, difensore centrale del Real Madrid di soli 16 anni, nato in Spagna da padre francese e madre spagnola e in possesso di doppio passaporto. Alto 1,93 m, Lemaitre è considerato uno dei difensori più promettenti della sua generazione e figura regolarmente tra i protagonisti delle selezioni giovanili spagnole.
Il ragazzo non è però stato convocato nell’ultimo raduno Under 17 della Spagna e la Francia ha subito colto l’occasione. I dirigenti della FFF avrebbero già avviato i contatti con il giocatore che, pur sognando la Roja, non disdegnerebbe di rappresentare la Francia. A favore dei Bleus c’è anche il Mondiale U17 in programma a novembre, al quale la Spagna non parteciperà: un incentivo in più per convincere Lemaitre. A Madrid, intanto, tutti concordano: avrà un futuro brillante.
