Scontri fra tifosi, la CONMEBOL squalifica l'Independiente dalla Copa Sudamericana

Lo scorso 21 agosto l'Argentina si è svegliata con gli strascichi dei pesanti incidenti fra tifosi dell'Independiente e quelli dell'Universidad de Chile. Il bilancio che riporta la stampa locale è di 10 feriti (alcuni gravi) e più di 300 arresti.
Arriva dunque ora una pesante decisione da parte del massimo organo del calcio sudamericano, la CONMEBOL, che ha deciso di squalificare con effetto immediato l'Independiente dalla Coppa Sudamericana, in seguito all'annullamento della partita di ritorno giocata nella gara valida per ottavi di finale del torneo, contro appunto l'Universidad de Chile (del 20 agosto).
Gli incidenti sono avvenuti nello stadio di Avellaneda, a Buenos Aires. D'altra parte l'Universidad de Chile dovrà invece giocare il turno successivo nei quarti di finale della Copa Sudamericana contro l'Alianza Lima senza i propri tifosi. Lo stesso accadrà nelle successive 7 partite internazionali della squadra cilena.
Oltre a comminare una multa da 250mila dollari a ognuno dei due club poi, entrambe le squadre dovranno esporre un cartello allo stadio con scritto: "Basta razzismo, discriminazione e violenza".
