Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

FIGC, cambia il format della A femminile: introdotte poule Scudetto e poule retrocessione

FIGC, cambia il format della A femminile: introdotte poule Scudetto e poule retrocessione TUTTOmercatoWEB
© foto di Image Sport
Tommaso Maschio
autore
Tommaso Maschio
mercoledì 16 febbraio 2022, 17:04Calcio femminile
Le prime cinque squadre del massimo torneo si sfideranno per il titolo e l'accesso alla Champions, le ultime cinque per non retrocedere

La FIGC ha annunciato il nuovo format della Serie A femminile che prenderà il via dalla prossima stagione quando sarà avviato il passaggio al professionismo per le calciatrici. “Per la prima volta - le parole di Gravina - introduciamo una formula diversa per assegnare lo scudetto. Sono sicuro che sarà un campionato bello e avvincente”. Il nuovo campionato dopo la stagione regolare si dividerà in due fasi: poule Scudetto per il titolo e il secondo posto in Women's Champions League e poule retrocessione per designare chi scenderà in Serie B. Questo il comunicato della FIGC:

"Dal 2022/23, stagione nella quale si realizzerà il passaggio al professionismo, il massimo campionato sarà strutturato a 10 squadre e si svolgerà in due fasi. Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno ad una poule scudetto, con in palio il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League; le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule retrocessione, l’ultima scenderà direttamente in Serie B e la penultima sarà impegnata in una gara di play out contro la seconda in classifica del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si sfideranno in un girone all’italiana con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno su 10 giornate (2 turni di riposo cad). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passeranno da 22 a 28, con un aumento del livello tecnico della competizione. Contestualmente, viene ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four".

Altre notizie Calcio femminile

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile