Rapinoe sul caso Rubiales: "Hermoso molestata fisicamente. Noi giochiamo due gare"
L’eco del caso Rubiales, nato dopo il presidente della Federcalcio spagnola ha baciato forzatamente sulla bocca Jenni Hermoso durante la premiazione per la vittoria della Coppa del Mondo, supera anche l’oceano con la stella statunitense Morga Rapinoe che in un’intervista a The Atlantic ha usato parole dure nei confronti del numero uno del calcio iberico: “C'è un'immagine che mostra il profondo livello di misoginia e sessismo nella Federazione spagnola e in Luis Rubiales dopo il fischio finale, che si è toccato all'altezza dell'inguine. In che mondo arretrato viviamo? Su un palco dove si dovrebbe festeggiare il titolo, Jenni è stata molestata fisicamente da quella persona".
“Quello che è successo mi ha fatto pensare a tutto quello che dobbiamo sopportare. Pensa al peso che ha dovuto sopportare la squadra spagnola. - continua Rapinoe gettando pesanti accuse - Noi giochiamo due partite contemporaneamente. Una contro noi stesse e poi un'altra per ottenere l'uguaglianza e il progresso che meritiamo. Vogliamo che le squadre maschili e femminili abbiano la stessa retribuzione, abbiano le risorse che meritano e non subiscano misoginia, razzismo e sessismo”.
Infine spazio a un commento sulla vittoria della Spagna con l’elogio dello stile e della filosofia della squadra: “Molte di queste calciatrici giocano sempre insieme. La maggior parte gioca in Spagna, la maggior parte a Barcellona, e hanno lo stesso stile. C'è una profonda filosofia di gioco”.






