Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Inghilterra - E ora chi ferma Kane? Sterling super, Shaw pennella

Le pagelle dell'Inghilterra - E ora chi ferma Kane? Sterling super, Shaw pennellaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 luglio 2021, 23:04Euro 2020
di Ivan Cardia

UCRAINA-INGHILTERRA 0-4
(4’ e 50’ Kane, 46’ Maguire, 63’ Henderson)

Pickford 6,5 - Goffo, mai davvero perfetto stilisticamente. Del resto viene da una brutta stagione. Ha il pregio di saper fare la parata giusta quando serve, e la sfodera anche stasera su Yaremchuk. Nel finale si impietosisce e fa di tutto per regalare il gol della bandiera agli avversari.

Walker 6,5 - Regista defilato e compassato della squadra, affonda poco ma partecipa parecchio alla manovra. Come avere un cervello sulla fascia, garantisce Pep.

Stones 6 - Il paradosso è che l’Inghilterra abbia subito zero gol finora, perché lì dietro questi due danno l’impressione di poter faticare. Tutto bene alla fine, concede a Yaremchuk lo spazio che potrebbe valere un complicato pareggio.

Maguire 7 - I gol pesano sul voto? Certo, perché il suo è il primo colpo di un uno-due da KO che tramortisce l’Ucraina quando forse, chissà, un po’ magari ci sperava.

Shaw 7,5 - Non ditelo a Mourinho. Pennella degli special cross che i suoi compagni trasformano un gol. Fatica zero. (Dal 65’ Trippier 6 - entra a gara chiusa, voto di stima).

Rice 6,5 - Una sventola da fuori che meriterebbe maggior fortuna e poi tanta legna. Non appariscente ma utile, tra i giocatori ingiustamente meno celebrati dell’intero europeo. (Dal 57’ Henderson 6,5 - Scalzato dai ragazzini e dal metronomo di provincia, si toglie lo sfizio di un gol. Hai detto niente).

Phillips 6,5 - Se riuscite a non soffermarvi sul fatto che lo chiamino Yorkshire Pirlo, questo ragazzo, che col bresciano non ha nulla in comune, si fa apprezzare. Ordinato, senza fronzoli, oggi meno decisivo che in altre occasioni ma sempre prezioso. (Dal 65’ Bellingham 6 - Che entri solo a partita orma in ghiaccio certifica soltanto le possibilità di questa nazionale).

Sancho 6 - La sua assenza era il grande punto interrogativo dell’Europeo inglese. La sua partita, fino a un certo punto, il punto di domanda di questo 4-0. Si accende a sprazzi, forse il paragone si sente di più perché dall'altra parte Sterling fa il vuoto.

Mount 6,5 - Quarantacinque minuti a cercare la posizione giusta, poi la trova e l’Inghilterra chiude nel giro di cinque la partita. Torna bene, nel complesso, dalla quarantena più insensata della storia di questa pandemia.

Sterling 7,5 - Vi risparmiamo la retorica di Wembley tatuato sul corpo, ma ha fretta di tornare a casa. Quindi si inventa un assist pazzesco per l’1-0 immediato. Stavolta non segna ma ispira, e gli avversari non lo prendono mai. (Dal 65’ Rashford 6 - La prossima volta magari avrà più spazio, se lo merita).

Kane 9 - E pensare che a un certo punto le critiche fioccavano. Si è sbloccato, non si ferma più. Suoi i gol più pesanti: l’1-0 che mette in discesa la serata e il 3-0 che chiude la pratica. Sfiora una rete da cineteca, esce nella standing ovation. (Dal 73’ Calvert-Lewin s.v.).

Southgate 7,5 - Ora sfiderà i fantasmi di un rigore lontano 25 anni fa. Riporta l’Inghilterra in semifinale ed è un grandissimo traguardo. Stasera vince una gara senza storia, dosando intelligentemente le energie. Fa davvero paura.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile