Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

37 anni e alla guida del club 4° nel ranking FIFA. Il Belgio riparte da Domenico Tedesco

37 anni e alla guida del club 4° nel ranking FIFA. Il Belgio riparte da Domenico TedescoTUTTO mercato WEB
giovedì 9 febbraio 2023, 00:56I fatti del giorno
di Gaetano Mocciaro

Dopo un lungo casting, il Belgio ha scelto il nuovo commissario tecnico. L'erede di Roberto Martinez, che ha lasciato la guida dei Red Devils dopo il fallimento in Qatar, è Domenico Tedesco: l'allenatore di origini calabresi, esonerato dal Lipsia a settembre, guiderà De Bruyne e soci fino all'Europeo 2024.

Tedesco, 37 anni, allena dal 2008, quando lo Stoccarda lo assunse per occuparsi del settore giovanile. Una mansione che ha ricoperto fino al 2017, passando anche dall'Hoffenheim, fino alla chiamata dell'Erzgebirge Aue, nella seconda serie tedesca. Le prime soddisfazioni arrivano sulla panchina dello Schalke 04, che porta fino al secondo posto (alle spalle del solito Bayern) e agli ottavi di Champions League. L'esonero doloroso nel 2019 non frena la sua ascesa: due anni in Russia, poi la chiamata del Lipsia, con cui vince la Coppa di Germania un anno fa. A settembre arriva la separazione dal club sassone, ora comincia una nuova grande avventura. Giovane ma esperto, sarà lui a guidare Lukaku e soci verso nuovi orizzonti.

Lo stesso tecnico ha svelato come è nata l'idea di guidare i Diables rouges: "Come sono arrivato qui? Stavo aspettando durante l'appuntamento da un dentista e ho visto la notizia che Roberto Martinez stava lasciando il posto. Ne ho fatto uno screenshot e l'ho inviato al mio agente, chiedendogli ocsa potessi fare per ottenere questo lavoro. La risposta è stata che sarebbe stato difficile, perché avevo allenato solo club e non avevo mai lavorato in Belgio. E ora sono qui, un grande onore".

Così giovane e già commissario tecnico della squadra numero 4 nel ranking FIFA: "L'età non è importante. Ciò che conta è quello che i giocatori riusciranno a fare in campo. Mi chiamano 'Laptop trainer'? Amo questa parola ma non la userei per qualificarmi. Ciò che posso dire è che effettivamente uso un computer, come molti allenatori del resto. Ma non è la cosa più importante per me, rispetto al rapporto umano con i giocatori. Che lingua parlerò? Potrei usare il tedesco, avvalendomi di un interprete. Ma per rispetto di chi mi sta intorno preferisco l'inglese. Il francese non l'ho parlato molto negli ultimi tre anni. L'obiettivo è qualificarci a Euro 2024, non sarà facile ma abbiamo una squadra talentuosa".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile