Effetto Nicola, con lui l'Empoli non perde. Contro la Fiorentina arriva un altro punto
Continua l’effetto Davide Nicola. Da quando è subentrato in panchina, l’Empoli non sa più cosa significhi perdere una partita e nell’attesissimo derby contro la Fiorentina ha incastonato un’altra pietra nella splendida composizione che sta provando a ricreare nella provincia toscana.
Anche la quinta è andata, con un 1-1 tutto sommato giusto per quanto visto in campo e che premia la capacità dell’Empoli, grazie anche alle precise mosse del suo tecnico, di rimettere in piedi una gara che rischiava di complicarsi irrimediabilmente dopo che all’intervallo era in vantaggio la Fiorentina. Il coraggio di chi osa, la mossa che spariglia a fine primo tempo: mette la squadra con il 4-3-3 e come ricompensa ecco il punto e la striscia di risultati utili che prosegue. Merito anche del secondo gol in due partite (da subentrato) di Niang, ancora una volta freddo su calcio di rigore.
Nicola non può che essere felice e sfoderare un sorriso, nel post-partita: "Parto da una considerazione importante. Non è scontato quello che stanno facendo i ragazzi, oggi la partita era complessa perché la Fiorentina è una squadra di qualità e difficile da leggere. Sono riusciti a cambiare dove stavamo facendo fatica, volevamo chiudere le loro linee visto che sono bravi a inserirvisi. Sul gol subito siamo rimasti in dieci, non siamo riusciti a essere efficaci, ma per il resto, cambiando il modo di stare in campo nel secondo è stata una partita più coraggiosa e abbiamo avuto occasioni limpide. C'è ancora da fare, ma dobbiamo continuare a lavorare con questa identità".






