Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Inghilterra da leggenda: battuta la Spagna ai rigori, è di nuovo campione d’Europa

Inghilterra da leggenda: battuta la Spagna ai rigori, è di nuovo campione d’EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:38I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

L’Inghilterra scrive un’altra pagina di storia e si conferma campione d’Europa per la seconda volta consecutiva. Nella finale contro la Spagna, le Lionesses hanno trionfato ai calci di rigore dopo una gara tiratissima. La partita si era messa subito in salita per le inglesi, con la Spagna avanti al 25’ grazie al gol di Mariona Caldentey. Nella ripresa è arrivata la reazione: Alessia Russo ha siglato il pareggio, portando la sfida ai supplementari. Dopo 120 minuti il risultato è rimasto bloccato e a decidere è stata la lotteria dei rigori. Decisivo il penalty di Chloe Kelly, mentre le spagnole hanno sbagliato tre tiri su quattro, consegnando all’Inghilterra il secondo titolo europeo di fila, un’impresa riuscita in passato solo alla Germania.

Proprio Kelly, eroina della serata, ha espresso tutta la sua emozione a ITV:
"Questa squadra dimostra esattamente cosa significa essere inglesi. Sono così orgogliosa in questo momento. Questa squadra è fatta di magia. È un momento grandioso. Ogni ragazza là fuori vive per questo sogno... potete farcela. Continuate a puntare alle stelle".

A esprimere la sua soddisfazione anche la CT Sarina Wiegman, che conquista così il suo terzo Europeo personale, ma non nasconde la durezza di questo percorso. A BBC Sport ha confessato:
"Soprattutto in campo, con tutte le sfide che abbiamo dovuto affrontare contro i nostri avversari. Fin dalla prima partita, è stata davvero dura. È stato un caos, e perdere la prima partita e poi diventare campionesse d'Europa è incredibile".

E ai microfoni di ITV ha aggiunto:
"Faremo festa. Ci saranno lacrime più tardi, quando ci renderemo conto. Scendiamo in campo solo per vincere ogni partita ed è davvero bello quando ci riusciamo. Sono stata davvero orgogliosa della squadra e ho visto quanto impegno hanno messo la squadra e lo staff. È semplicemente meraviglioso lavorare con loro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile