Fiorentina, sconfitta rara col Venezia. E l'ultima è anche molto datata

Due pareggi nelle prime due uscite stagionali, uno in campionato contro il Parma e uno in Conference League contro la Puskas Akademia; è iniziata all'insegna della divisione della posta la stagione della Fiorentina. Il Venezia invece, tornato in Serie A dopo due annate in B ha invece perso all'esordio in trasferta contro la Lazio.
Sono 18 le partite di campionato tra A e B giocate tra Fiorentina e Venezia in Toscana. E c'è da dire che la vittoria degli arancioneroverdi è qualcosa di raro, anzi molto raro. Due sole volte i veneti hanno fatto bottino pieno e l'ultima affermazione è anche molto distante nel tempo. Ci riferiamo alla partita del 5 maggio 1963 quando il Venezia è uscito dal Franchi con un netto successo per 4-1.
Il Fiorentina-Venezia con più gol realizzati è però un altro, ovvero il 6-1 per i viola in B del 26 gennaio 1930. C'è anche già un precedente alla seconda giornata (la stessa di questa tornata) anche se per la serie cadetta, con altra netta vittoria gigliata (4-0) campionato 1993/94 vinto nettamente proprio dai viola.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
18 incontri disputati
13 vittorie Fiorentina
3 pareggi
2 vittorie Venezia
45 gol fatti Fiorentina
17 gol fatti Venezia
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Venezia 6-1
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2021/2022 Serie A Fiorentina vs Venezia 1-0
