Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Raí, il miglior giocatore del Paris Saint Germain e del San Paolo. La sua fondazione scopre Endrick

Raí, il miglior giocatore del Paris Saint Germain e del San Paolo. La sua fondazione scopre EndrickTUTTO mercato WEB
lunedì 15 maggio 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

È stato il volto di un Paris Saint Germain che poteva vincere, sì, ma non stravincere. E infatti spesso non lo faceva, pur avendo giocatori di altissimo livello. Come, appunto, Raí. Un giocatore bello da vedere, elegante e... lento. Ma capace di vincere il campionato francese nel 1993-94 (in una stagione non all'altezza), salvo poi bissare l'esultanza nell'estate di Pasadena, quella della finale contro l'Italia di Roberto Baggio. È considerato il giocatore più forte - e incisivo - della storia del San Paolo, avendo vinto tutti i titoli a disposizione con i paulisti (6 campionati statali) più due Copa Libertadores e un Mondiale per club. Era in campo anche nella finale di Coppa delle Coppe del 1996, quando una punizione deviata di Bruno N'Gotty diede la vittoria proprio al PSG. L'unico non francese in campo per i parigini, con l'eccezione di Dely Valdes - ex Cagliari - subentrato poi.

Spesso utilizzato da trequartista, Raí era fratello d'arte. Perché suo fratello era l'idolo di un altro club, il Corinthians. Socrates era il simbolo della Democrazia Corinthiana, il deus ex machina del magnifico e incompleto Brasile 1982, uno dei migliori della storia ma incapace di arrivare al titolo Mondiale che gli sembrava dedicato. "Nascondevo agli altri il fatto di essere il fratello di Sócrates, per poter giocare con maggiore tranquillità", la sua ammissione. Nel 2020 Raí è stato votato come migliore giocatore di sempre del Paris Saint Germain, più di Safet Susic, arrivato secondo, ma anche di Ronaldinho, terzo.

Suo un grande gol nella finale di Coppa Intercontinentale, la prima del San Paolo, con una punizione magistrale che batte Zubizarreta. Raí ha aperto una strada per i brasiliani di Parigi, da Leonardo in giù. Proprio con lui ha aperto una fondazione benefica per promuovere l'educazione giovanile tramite lo sport e, da qui, è partita la carriera di Endrick, baby gioiello del Palmeiras comprato dal Real Madrid. Nel 2013 gli viene conferita la Legion d'onore francese tramite il presidente francese Hollande.

Raí oggi compie 58 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile