Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Wilfried Singo, via dal Torino per una Ligue 1 al vertice. Forse ci hanno guadagnato in due

Wilfried Singo, via dal Torino per una Ligue 1 al vertice. Forse ci hanno guadagnato in dueTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 dicembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Wilfried Singo era, e rimane anche adesso, una promessa, ma quando mosse i primi passi nel Torino sembrava che potesse nel breve periodo diventare un qualcosa che, in realtà, ancora non è diventato. Dopo il settore giovanile da difensore centrale in Costa d'Avorio, in granata cambia ruolo e diventa un terzino o esterno all'occorrenza. La società di Cairo ha le idee chiare su di lui e non vuole fargli bruciare le tappe, per questo lo tiene in Primavera per un periodo piuttosto lungo. L'esordio con igrandi arriva l'1 agosto 2019 in Europa League, ma quello in Serie A soltanto il 27 giugno del 2020. Che abbia qualcosa di speciale lo si intuisce quando debutta da titolare con gol contro la Roma, è il segnale che vuole qualcosa in più dello status di riserva.

Nel 2020-2021 inizia la sua avventura da titolare della squadra piemontese e mostra subito tanta intraprendenza, tanto coraggio, una velocità invidiabile, ma soprattutto anche una progressione prorompente. Le sue doti sono sotto gli occhi di tutti, pure gli addetti ai lavori si accorgono subito che non è uno come gli altri, però poi quando si tratta di fare lo step in più o il passo in avanti gli manca sempre quel qualcosa difficile da descrivere a parole. Un gol e un assist in 28 apparizioni sono pochi, 3 reti e 4 assist in 35 match sono sicuramente un bottino migliore, i 2 centri e i 2 assist in 31 gare del 2022-2023 rappresentano invece un peggioramento. Nell'estate del 2023 il Torino giunge dunque alla conclusione di non poter far più progredire Singo, che l'ivoriano ha raggiunto la sua dimensione e che Juric ha bisogno di qualcosa di migliore e di diverso per il futuro.

A puntare su di lui è il Monaco, che investe 10 milioni di euro e gli garantisce comunque, anche se in un campionato meno prestigioso, di lottare per le posizioni di vertice. Al momento nella sua avventura in Francia ha segnato un gol ed è 3° dietro a PSG e Nizza in classifica. Chissà che alla fine non ci abbiano guadagnato entrambi da questa cessione. Oggi Wilfried Singo compie 23 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile