Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Sá Pinto: "Portogallo, l'era di CR7 non è finita. E Leao può fare ancora meglio"

ESCLUSIVA TMW - Sá Pinto: "Portogallo, l'era di CR7 non è finita. E Leao può fare ancora meglio"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 18 novembre 2022, 18:00Qatar 2022
di Giacomo Iacobellis

C'era una volta il Portogallo di Ricardo Sá Pinto, centravanti dei lusitani agli Europei del 1996 e del 2000. È proprio a lui, oggi tecnico dell'Esteghlal in Iran e fresco campione della prima Supercoppa della storia del club, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva per analizzare la rosa di Fernando Santos in vista di Qatar 2022.

Sá Pinto, come vede la rosa attuale del Portogallo?
"Abbiamo buoni giocatori, con tante soluzioni di gioco ed elementi di livello sia in difesa sia a centrocampo sia in attacco. Non sarà facile per il ct Fernando Santos scegliere i titolari, anche perché diversi calciatori forti sono rimasti fuori dai convocati. Penso per esempio a Joao Moutinho. Noi portoghesi siamo tutti molto positivi, possiamo fare un grande torneo in Qatar".

Il Portogallo parte fra le favorite per vincere?
"Diciamo che oggi è fra le 5-6 Nazionali che possono contendersi il titolo, spero tanto che il mio Paese possa riuscirci. Sarebbe fantastico per noi scrivere la storia, ma ci sono tante altre rappresentativi forti da battere. Sarà dura per tutti e servirà, come sempre in queste competizioni, anche un pizzico di fortuna".

È finita l'era Cristiano Ronaldo secondo lei?
"No, la sua era non è finita. È chiaro che Cristiano non è più giovane come prima, ma ha ancora la qualità, la potenza e l'esperienza per affrontare sfide di questo livello. CR7 sente una motivazione enorme in vista di Qatar 2022, vuole portare in alto ancora una volta l'egida del suo Paese. Si sta preparando da mesi e penso che arriverà al top al Mondiale".

Fra i giovani talenti brilla invece la stella del milanista Rafael Leao.
"Leao è uno dei più grandi talenti del Portogallo, al Milan sta facendo veramente bene dimostrandosi decisivo partita dopo partita. Credo che abbia un grande futuro dinanzi a sé. Già adesso è un calciatore molto forte, ma ha il potenziale per fare ancora meglio".

Chiosa inevitabile sul suo Esteghlal, dove come allenatore ha recentemente scritto la storia vincendo la prima Supercoppa del club.
"L'Esteghlal è una bella sfida per me. Alleno una squadra con 35 milioni di tifosi, il club più importante e più seguito di tutta l'Asia sui social... Le cose stanno andando molto bene, siamo secondi in classifica a due punti dalla capolista Perspolis e abbiamo appena vinto la prima Supercoppa della nostra storia. Sono soddisfatto del rendimento della mia squadra, vogliamo combattere fino alla fine per il campionato".

© Riproduzione riservata
Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile