Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Ad oggi chi va in Champions? Chi in Europa League? Chi in Conference? Tutte le combinazioni

Ad oggi chi va in Champions? Chi in Europa League? Chi in Conference? Tutte le combinazioni
venerdì 23 aprile 2021 11:42Serie A
di Raimondo De Magistris

La UEFA dalla prossima stagione cambia volto. Con la riduzione delle squadre che parteciperanno all'Europa League - da 48 a 32 - e con l'esordio della Conference League, cambia anche la divisione delle squadre che parteciperanno alle competizioni europee. In Europa League, ad esempio, andranno solo due squadre italiane: la quinta classificata e la squadra vincitrice della Coppa Italia. Se però quest'ultima si qualificherà alla prossima Champions, ecco che ad esser presa in considerazione sarà la sesta. E poi c'è la Roma, che dovesse vincere l'Europa League avrebbe automaticamente accesso alla Champions.

Tante quindi le combinazioni. Facciamo un passo indietro, partendo dall'attuale classifica.
Inter 76 punti
Milan 66
Atalanta 65
Juventus 65
Napoli 63
Lazio 58 (una gara in meno)
Roma 55
Sassuolo 49

Ecco le qualificate allo stato attuale - In questo momento, Inter, Milan, Atalanta e Juventus sono le squadre italiane qualificate alla prossima Champions League. Essendo Juventus e Atalanta tra le prime quattro la finale di Coppa Italia non sposterà gli equilibri, con Napoli e Lazio in Europa League e la Roma qualificata per la prima edizione della Conference League.

E se Atalanta o Juve vincono la Coppa Italia e non arrivano tra le prime quattro? La squadra vincitrice della Coppa Italia ha automatico accesso all'Europa League. Quindi, se una tra Atalanta e Juve non arriva tra le prime quattro ma vince la Coppa va in Europa League insieme alla quinta classificata (o alla sesta se saranno loro a concludere il campionato al quinto posto). Scorrendo la classifica, la sesta o la settima (a seconda del posto in classifica della vincitrice della Coppa Italia) in Conference League.

E se la Roma vince l'Europa League? Sarebbe lo scenario migliore per il calcio italiano. Vorrebbe dire, di fatto, conquistare un posto in più nelle competizioni europee. Supponiamo, ad esempio, che la classifica attuale sarà anche quella finale con la Roma vincitrice dell'Europa League. A quel punto, i giallorossi andrebbero in Champions insieme alle prime quattro (Inter, Milan, Atalanta e Juventus), il Napoli e la Lazio in Europa League e il Sassuolo in Conference League.

Primo piano
TMW Radio Sport
TMW News TMW News: Juve-Milan decisiva. Lotta salvezza, che brividi Benevento-Cagliari
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000