Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Cagliari, Guffanti spiega il ruolo dell'osservatore: "In questo l'Udinese è la NASA"

Cagliari, Guffanti spiega il ruolo dell'osservatore: "In questo l'Udinese è la NASA"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 15 febbraio 2024, 21:38Serie A
di Simone Bernabei

Riccardo Guffanti, autore del libro “La giusta osservazione” e osservatore all’interno dell’area scouting del Cagliari, ha presentato in centro a Monza il manuale “che nasce dopo tanti anni vissuti sui campi” come ha sottolineato lo stesso dirigente. Guffanti spiega come si diventa osservatori, dando delle indicazioni specialmente ai più giovani che si avvicinano a questo lavoro:

"Ci vuole cuore e intuito. Io ho iniziato da direttore sportivo e mi sono ritrovato nell’area scouting dell’Udinese. E ora sinceramente non tornerei indietro. Il calcio negli ultimi anni è cambiato tantissimo, così come sono cambiate le strategie degli allenatori. La scuola italiana resta la più importante a livello mondiale a livello tattico e di modulo. Chiaramente questi cambiamenti hanno modificato il nostro modo di osservare i giocatori. Ci sono definizioni come il quinto di centrocampo, ad esempio, una delle tante sfumature tattiche e di ruoli di oggi. Fra le cose particolari che osserviamo ci sono anche dati magari che all’apparenza possono apparire banali: come il numero di spettatori, il contesto in cui si gioca, se il campo è in erba o sintetico, l’importanza e il valore della partita. Sono tutti aspetti che portano alla valutazione complessiva del giocatore", spiega Guffanti.

Quindi la chiosa finale: "La struttura in cui lavoriamo da informazioni al club, non legate solamente alle caratteristiche tecniche del giocatore ma anche su come vive, il carattere, la famiglia e che rapporto ha avuto con i suoi allenatori. L’osservatore è probabilmente un termine limitato, perché appunto non ci si limita solamente nel dare info tecniche. Ma un quadro totale e complessivo del calciatore. Personalmente la scuola Udinese mi è servita tantissimo, loro sono stati la NASA del calcio con una stanza piena di monitor in cui venivano visionati tantissimi atleti. La tecnologia aiuta sicuramente perché possiamo vedere qualsiasi competizioni in ogni angolo del Mondo. Al giorno vedo 2 partite, ma perché adesso ho i capelli bianchi (ride)”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile