Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Caso Franchi, parla Nardella: "Non può fare la fine del Flaminio. Noi al fianco della Fiorentina"

Caso Franchi, parla Nardella: "Non può fare la fine del Flaminio. Noi al fianco della Fiorentina"TUTTO mercato WEB
martedì 28 marzo 2023, 22:53Serie A
di Pietro Lazzerini

Dario Nardella, sindaco di Firenze, è tornato a parlare dal proprio ufficio a Palazzo Vecchio del "caso Franchi" con la richiesta da parte della Commissione dell'Unione Europea di alcuni approfondimenti su una parte dei fondi del PNRR destinati alla ristrutturazione dello stadio fiorentino: "Come abbiamo appreso dalla nota di Palazzo Chigi il Governo Italiano ha chiesto un mese di proroga per rispondere alle osservazioni dell'Unione Europea sul PNRR italiano - riporta Firenzeviola.it - Tra queste osservazioni ci sono i finanziamenti ai progetti sportivi di Firenze e Venezia. Ribadisco che il nostro progetto è eccellente, di altissimo livello. Abbiamo rispettato tutti i criteri stabiliti dai vari governi su Recovery Plan.

Ho espresso la richiesta di essere ascoltato dai servizi della Commissione. Riteniamo che sia giusto un confronto diretto con gli uffici. Anche perché qui ci sono finanziamenti approvati e confermati in un anno e mezzo di lavoro ed accordi. Per questo riteniamo incomprensibili queste osservazioni delle istituzioni comunitarie che prima non avevano fatto nessuna obiezione. Mi viene da dire che se non meritano di passare progetti del livello di quello di Firenze e Venezia allora quasi tutto il PNRR non dovrebbe essere autorizzato. Ci aspettiamo su questo l'impegno totale del governo.

Vale la pena dire che lo stadio Franchi è un caso unico in Italia ed Europa, che non può essere paragonato ad altre situazioni se non al Flaminio di Roma, adesso vergognosamente abbandonato. Come sapete lo Stadio Franchi è un patrimonio unico dei fiorentini. Penso sia giusto chiedere finanziamenti pubblici per un bene pubblico. Aggiungo che, una volta messi i vincoli nazionali dall'allora governo Draghi, è stato evidente a tutti che un qualunque intervento privato sarebbe stato impossibile. L'alternativa quale era? Lasciarlo abbandonato a se stesso? Come lo stadio Flaminio di Roma, che porta la stessa firma dell'architetto del Franchi. Mi batterò con le unghi e con i denti affinché il Franchi non faccia la fine del Flaminio.

A proposito di Bruxelles, siamo al lavoro col Governo italiano e porteremo avanti serenamente le nostre ragioni. Non c'è nessun provvedimento di definanziamento e ricordo che si tratta di una quota minoritaria del finanziamento totale, ossia 55 milioni, di competenza del Ministero dell'Interno dove andremo nei prossimi giorni per un confronto. Ultimo aspetto, la concomitanza dei lavori con la Fiorentina. Siamo da tempo al lavoro con la società a cui spetta di individuare la soluzione definitiva tenendo di conto gli aspetti logistici/economici/organizzativi e, ripeto, noi abbiamo assicurato il massimo supporto della nostra amministrazione comunale alla Fiorentina. Nel rispetto delle regole. Siamo fiduciosi che troveremo una soluzione che soddisferà la stragrande maggioranza degli utenti, del resto si sta parlando del campionato 2024-25 e non del prossimo. Dobbiamo far presto, ma non si tratta di decidere domani mattina. Potete stare tranquilli".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile