Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Come giocherà il Napoli? Mazzarri pronto a ripudiare il 3-5-2: non sarà la prima volta

Come giocherà il Napoli? Mazzarri pronto a ripudiare il 3-5-2: non sarà la prima voltaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 15 novembre 2023, 12:30Serie A
di Ivan Cardia

Come giocherà il Napoli di Walter Mazzarri? Dopo l'annuncio di Aurelio De Laurentiis, è uno dei principali interrogativi tattici: il tecnico di San Vincenzo ha infatti prediletto in carriera il 3-5-2. Un modulo che, però, sembra fare a pugni con la costruzione della rosa azzurra, incentrata sul 4-3-3 che ha fatto le fortune di Luciano Spalletti e che peraltro lo stesso presidente ha indicato come schema di riferimento anche nella presentazione di Rudi Garcia a metà giugno.

Mazzarri ripudia il 3-5-2? È l'ipotesi avanzata da la Repubblica, edizione Napoli. Oggi l'allenatore toscano dirigerà la sua prima seduta, con Victor Osimhen, ma senza diversi protagonisti: sono infatti ben 12 i giocatori convocati dalle rispettive nazionali e che Mazzarri potrà conoscere soltanto a metà della prossima settimana. L'idea nasce anche da alcune dichiarazioni dello stesso Walter, che due settimane fa, in un'intervista, ha elogiato il 4-3-3 di Spalletti, dichiarando di non aver mai avuto gli uomini per poter giocare con questo modulo.

Non sarebbe una prima volta in assoluto. In effetti, Mazzarri ha già sperimentato variazioni rispetto al 3-5-2, che resta comunque il suo modulo di riferimento. Per quanto riguarda la difesa a quattro, è accaduto per esempio nella recente avventura alla guida del Cagliari, che inizialmente provò a schierare col 4-4-2: una sola vittoria in undici partite lo convinse a tornare sui suoi passi. Il 4-3-3 è stato invece visto in maniera occasionale nell'esperienza inglese al Watford della stagione 2016/2017: tre vittorie nelle quattro partite in cui Mazzarri partì con questo schieramento.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile