Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corsa all'Europa, quante combinazioni: Lazio e Fiorentina possono staccare il pass già oggi

Corsa all'Europa, quante combinazioni: Lazio e Fiorentina possono staccare il pass già oggiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 16 maggio 2022, 15:06Serie A
di Ivan Cardia

Quattro contendenti per tre posti. Arrivati (quasi) all'ultima giornata di campionato, sono ancora da definire le squadre italiane qualificate per le prossime edizioni di Europa e Conference League. In corsa, Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina. In verità, potrebbero sorridere tutte e quattro, ma dipenderà dalla squadra giallorossa: qualificandosi ottava e vincendo a Tirana "regalerebbe" un altro posto all'Italia. Ma la finale col Feyenoord è in programma dopo la conclusione del campionato: impossibile fare calcoli in questo senso, anche se è bene ricordare come la Roma possa influenzare questo aspetto.

Le combinazioni con la Roma vincente in Conference. Se Mourinho vincerà la terza coppa europea, bisognerà andare a riguardare la classifica: con i giallorossi quinti o sesti, non cambierebbe nulla, due squadre in EL e una in Conference. Se la Roma avesse chiuso al settimo posto, le formazioni italiane in Europa League sarebbero tre nella prossima stagione, e nessuna parteciperebbe alla Conference. Infine, chiudendo all'ottavo piazzamento i capitolini andrebbero comunque in EL, ma in questo caso la settima accederebbe alla Conference. Complicato? Aspettate di vedere tutte le combinazioni possibili.

Lazio e Fiorentina possono staccare il pass già oggi. I biancocelesti hanno ottime possibilità di chiudere almeno settimi, anche se l'aritmetica non dà ancora certezze. Se perdessero le prossime due gare potrebbero essere raggiunti sia dall'Atalanta che dalla Fiorentina a 62 punti: in caso di arrivo a tre alla stessa quota, sarebbero avanti negli scontri diretti. Stesso discorso in caso di arrivo a due con la Fiorentina, mentre con l'Atalanta sarebbe decisiva la differenza reti generale (oggi +19 a +18) o il numero di gol totali (oggi 72 a 65). Battendo la Juventus questa sera, comunque, Sarri conquisterebbe con certezza l'accesso alla prossima Europa League, a prescindere dal risultato dei viola (indietro, come detto, negli scontri diretti). In caso di pareggio a Torino, viceversa, la Conference sarebbe sicura, ma non ancora la sorella maggiore, a meno di una sconfitta della squadra di Italiano a Marassi. Quanto ai toscani, con un successo oggi pomeriggio sulla Sampdoria diventerebbe aritmetico almeno il settimo posto e quindi la Conference, mentre per l'Europa League bisognerà comunque aspettare la prossima giornata.

E all'ultima? Dea, è molto complicato. Pressoché impossibile, viste le tante variabili in gioco, avventurarsi in troppi calcoli relativi alle combinazioni della giornata numero 38: meglio aspettare almeno Sampdoria-Fiorentina e Juventus-Lazio di oggi. Una (mezza) certezza, però, c'è: l'Atalanta è molto lontana dal giocare in Europa l'anno prossimo. I neroazzurri devono battere l'Empoli e sperare in una serie di risultati positivi dagli altri campi: in caso di arrivo a pari punti, sono indietro negli scontri diretti sia rispetto alla Fiorentina che alla Roma, mentre della Lazio si è già detto. In caso di arrivo a tre - ipotizzabile solo con Roma e Fiorentina o con Lazio e Fiorentina, chiudere a quattro è impossibile - la Dea sarebbe comunque la squadra messa peggio. Da ultimo, anche lo scenario con gli orobici settimi e la Roma ottava ma vittoriosa in Conference League è tutto da verificare: ferma restando la necessità di battere l'Empoli, servirebbe una sconfitta di Mou a Torino dopo aver visto scappare Lazio e Fiorentina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile