Cremonese, vittoria per 3-0 in amichevole contro la Pro Patria: Baschirotto-gol all'esordio

SI chiude con un successo il ritiro estivo della preseason 2025/26 della Cremonese: questo pomeriggio, sul campo sportivo del Centro di Preparazione Olimpica AQ1816 in Aquagranda, gli uomini di mister Nicola hanno superato infatti per 3-0 la Pro Patria davanti a circa 500 spettatori. Nelle prossime ore - riporta il sito ufficiale del club - i grigiorossi faranno rientro a Cremona, con la ripresa degli allenamenti in programma nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto.
Il racconto del match
Alla Cremo bastano pochi minuti per guadagnare metri e rendersi pericolosa, con Vandeputte che sblocca il risultato dopo 12 minuti ma viene fermato per una posizione di fuorigioco. Nell’azione successiva è Bonazzoli a trovare il gol con un tap-in di testa su sponda di Zerbin e precedente traversone di Pezzella, mentre il raddoppio è firmato Baschirotto: il centrale svetta più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Vandeputte. Nella ripresa cambiano diversi elementi, ma i grigiorossi trovano subito la rete del 3-0 con Barbieri, abile a farsi trovare pronto sul destro potente da posizione defilata di Afena-Gyan. Al 70′ è Johnsen a sfiorare il gol con una giocata di pregevole fattura, ma l’estremo difensore ospite Rovida è decisivo nel dire no grazie ad un riflesso da posizione ravvicinata. Il ritiro grigiorosso si chiude con il sorriso.
Il tabellino di Cremonese-Pro Patria 3-0
Reti: 14′ Bonazzoli (C), 42′ Baschirotto (C), 48′ Barbieri (C)
Cremonese (3-5-2): Audero (46′ Nava); Folino (46′ Sernicola), Baschirotto (46′ Ravanelli), Bianchetti (46′ Ceccherini (81′ Moretti)); Zerbin (46′ Barbieri), Collocolo (46′ Valoti), Grassi (46′ Castagnetti), Vandeputte (46′ Afena-Gyan), Pezzella (46′ Floriani Mussolini); Bonazzoli (62′ Lordkipanidze), De Luca (38′ Johnsen). All. Nicola.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Travaglini (46′ Mora); Giudici (58′ Viti), Bagatti (46′ Auci), Schiavone (58′ Gentile), Ferri (76′ Marra), Orfei (58′ Ricordi); Mastroianni (58′ Ferrario), Bertony (46′ Citterio (86′ Frattini)). All. Greco.
Arbitro: Dell’Orio di Sondrio. Assistenti Toniutto di Como e Lo Monaco di Como, Quarto Uomo Monti di Como.
