Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

W. Carvalho brilla col Betis e stuzzica le big di A: "Ora voglio Champions e Mondiale"

ESCLUSIVA TMW - W. Carvalho brilla col Betis e stuzzica le big di A: "Ora voglio Champions e Mondiale"
sabato 29 gennaio 2022, 21:30Serie A
di Giacomo Iacobellis

Terzo posto in classifica con 40 punti, 12 vittorie, 41 gol segnati... Il Betis di mister Pellegrini è senza alcun dubbio una delle grandi rivelazioni de LaLiga 2021-22 e il merito di ciò va anche alle geometrie di William Carvalho. Il centrocampista classe 1992, nazionale portoghese e campione d'Europa, ha preso per mano i biancoverdi con una prima parte di stagione da protagonista assoluto, attirando inevitabilmente l'interesse delle big europee (in Italia ci pensano Juventus, Inter e Milan). Ma, come raccontato nell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com a margine di uno speciale evento organizzato da LaLiga, William oggi pensa solo a rendere "fantastica e indimenticabile" la stagione dei suoi Béticos.

William Carvalho, qual è il segreto del Betis terzo in classifica secondo lei?
"Il lavoro. Stiamo lavorando molto bene a livello collettivo. Mister Pellegrini è veramente importante, così come tutti i giocatori. Ognuno di noi sta offrendo un rendimento positivo, dando il massimo ogni giorno, e in campo si nota".

Fra i leader di questo Betis, in mezzo al campo c'è sicuramente William Carvalho (28 presenze, 1 gol e 3 assist finora).
"Io mi sento bene, quest'anno sto giocando molto di più e mi sono messo alle spalle la stagione passata. Ho lavorato duro per migliorare e vi assicuro che continuerò a farlo per mantenermi a questi livelli fino alla fine".

Cosa le ha detto Pellegrini dopo le difficoltà dello scorso anno?
"Il mister ha parlato a lungo con me, mi ha dimostrato grande fiducia e io stesso so bene che cosa posso dare in campo. Mi sto allenando al top, questo è fondamentale e ci tengo a ripeterlo. È tutto più facile poi, quando hai compagni di così grande qualità in squadra con te".

In Italia è stato non a caso accostato alle big: Juventus, Inter, Milan, anche l'Atalanta in questi ultimi mesi. Che effetto le fa?
"Fa davvero piacere avere delle squadre importanti che ti vogliono e ti seguono con interesse... Io però non penso al mercato oggi, desidero solo continuare a fare le cose nel migliore dei modi col Betis per rendere questa stagione fantastica e indimenticabile. Poi è chiaro che, come tutti i calciatori, io voglio vincere...".

A proposito di Serie A, pochi giorni fa è tornato il suo grande amico Nani.
"Sono molto contento per lui. Lo conosco dai tempi dello Sporting CP, è stato un compagno di squadra ed è tuttora un amico. Gli voglio bene e gli auguro senz'altro il meglio in questa nuova avventura in Serie A col Venezia".

Lei quali obiettivi si è prefissato per questa stagione?
"Sarebbe una bella vittoria mantenere il terzo posto e centrare la qualificazione in Champions League col Betis, ci speriamo tutti e continueremo a lottare per riuscirci".

Intanto giovedì ci sono i quarti di finale di Copa del Rey contro la Real Sociedad.
"Giovedì ci aspetta una partita molto complicata lontano da casa, ma siamo consapevoli del nostro valore e andremo a San Sebastian per vincere. Quest'anno abbiamo umiltà, ma anche consapevolezza".

Il 17 febbraio sarà invece la volta dei sedicesimi di finale di Europa League, con la difficile trasferta di San Pietroburgo.
"Quella con lo Zenit sarà una partita molto difficile, anche perché all'andata giocheremo con un clima ben diverso dal caldo di Siviglia. Affronteremo in un doppio appuntamento una squadra ostica, ma credo che abbiamo tutte le carte in regola per andare avanti e passare il turno".

Non solo il Betis, nel suo mirino non può certo non esserci il Mondiale col Portogallo.
"Ho grande voglia di continuare ad aiutare la Nazionale portoghese e spero sempre di farne parte. Attendiamo il play-off, dove faremo di tutto per qualificarci a Qatar 2022. È vero, le partite contro Turchia ed eventualmente Italia saranno complicate, ma sono convinto anche in questo caso che abbiamo le qualità per battere entrambe".

A trascinarvi ci sarà il "solito" Cristiano Ronaldo.
"Mi sento davvero fortunato, poter giocare e condividere lo spogliatoio con un campione come Cristiano Ronaldo è veramente speciale. Lo dico da portoghese e da compagno di squadra di CR7. Tutti noi ci auguriamo di andare al prossimo Mondiale".

Chiosa inevitabile sull'attualità de LaLiga. Nonostante gli addii dello stesso Cristiano Ronaldo e di Messi, lo spettacolo continua...
"LaLiga ha perso Messi e Cristiano Ronaldo, ma ci sono ancora tanti, tantissimi calciatori straordinari. Penso soprattutto a Barcellona e Real Madrid, corazzate contro le quali è sempre molto difficile giocare e che insieme all'Atletico restano le grandi favorite per la vittoria del campionato. Per di più, quest'anno LaLiga è apertissima e tante outsider possono inserirsi. Ne vedremo ancora delle belle...".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile