Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

I due volti del Bayern: perfetto in Champions, in ritardo in Bundes. Ma resta una macchina da gol

Andrea Piras
autore
Andrea Piras
mercoledì 12 ottobre 2022, 07:30Serie A
12.10.2022 07:30Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

Cambiano gli addendi ma il risultato no. La partenza in estate di Robert Lewandowski ha scosso l'ambiente Bayern Monaco che però, come solo le grandi squadre sanno fare, ha proseguito per la sua strada senza modificare il suo credo e soprattutto il modo di giocare. Certo, il mercato ha portato un attaccante come Sadio Mané, non l'ultimo arrivato. Il calciatore senegalese è andato a rinforzare un pacchetto offensivo a disposizione di Nagelssmann già ricco di qualità con Muller, Sané, Gnabry e Coman. L'andamento in Champions dei biancorossi di Germania, in un girone che avrebbe potuto regalare diverse insidie con Inter e Barcellona, è perfetto. Senza una sbavatura. Tre successi in tre gare, zero gol subiti e la possibilità stasera di ipotecare gli ottavi di finale.

-4 dalla vetta in Bundesliga
Per una Champions priva di ogni sbavatura, c'è invece un campionato che però non sta andando come pianificato. Abituato a vincere la Bundesliga con abbondanti giornate di anticipo, i bavaresi questa volta hanno incontrato più di una difficoltà. Una vittoria nelle ultime cinque gare la dicono lunga sul momento di Neuer e compagni reduci da una rimonta subita nel Klassiker contro il Borussia Dortmund con il gol dei gialloneri della Ruhr arrivato a tempo scaduto. Un pareggio che ha allontanato ulteriormente il Bayern dalla vetta della classifica rappresentata dal sorprendente Union Berlino, distante adesso quattro lunghezze.

Bayern macchina da gol
Ciò che invece non è cambiato è l'approccio alle gare e la propensione ultra-offensiva della squadra di Julian Nagelsmann che resta una perfetta macchina da gol. Sono 25 le reti messe a segno dal Bayern Monaco nelle prime nove giornate di campionato, una media di tre a partita, a cui vanno aggiunte le nove siglate nelle prime tre gare del girone di Champions League, lì una media spaccata di tre a match. Un totale di 34 marcature realizzate in 12 partite sono un'enormità per una squadra che vuole puntare a vincere ogni torneo. Sia la Bundesliga per l'ennesima volta, sia tornare in vetta in Europa alzando al cielo la Champions League.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Marco Conterio
Absolute Cinema. Vi spieghiamo la nuova visione di Gerry Cardinale sul mercato del Milan: solo top (secondo il club) e giovani crack. Basta coi 'buoni giocatori'. Manca però sempre un tassello fondamentale per la costruzione del progetto
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile