TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Thumama Stadium, lo stadio a forma di copricapo

Costruito in previsione della FIFA World Cup 2022, l'Al Thumama ha la forma di un copricapo tradizionale del Qatar. È il primo stadio progettato da un architetto qatariota, Ibrahim Mohammed Jaidah, che si è ispirato alla gahfiya, il copricapo tradizionale del Qatar e dei Paesi del Medio Oriente o Nord Africa.
L'Al Thumama Stadium prende il nome dall'area in cui sorge, la quale a sua volta lo prende da un albero che cresce nella zona. Al termine del Mondiale, la capienza dello stadio verrà dimezzata e la struttura sarà utilizzata come complesso multifunzionale per attività ricreative.
Questo impianto ha ricevuto il Premio MIPIM/Architectural Review Future Project 2018 per la categoria sport e stadi. Inoltre, ha vinto il premio per il miglior design nella categoria "Strutture sportive e stadi in costruzione" alla 17ª edizione degli MIPIM/Architectural Review Future Project Awards. Questo premio riconosce le innovazioni tecnologiche adottate nel design e nella costruzione dello stadio, nonché la sua connessione con l'ambiente.
