Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il fallimento del Milan è completo: no Europa, sì Coppa Italia ad agosto (probabilmente)

Il fallimento del Milan è completo: no Europa, sì Coppa Italia ad agosto (probabilmente)TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:30Serie A
di Antonello Gioia

Con la sconfitta di ieri sera contro la Roma, il Milan dice addio anche alle residue speranze di Europa. È arrivata, infatti, l'ufficialità: i rossoneri potranno qualificarsi al massimo al settimo posto in classifica e non potranno accedere a nessuna delle competizioni europee nella prossima stagione. Un disastro senza precedenti, considerando la forza della squadra e gli investimenti. Una stagione fallimentare sotto ogni punto di vista.

Non succedeva da...
Era dalla fine della stagione 2018/19 che il Milan non restava fuori dalle coppe. Solo che all'epoca fu a seguito del mancato rispetto dei paletti del Fair Play Finanziario. Per risalire all'ultima stagione nella quale il Diavolo non si è qualificato a una competizione europea per demeriti sportivi, dobbiamo andare al 2015/16 con in panchina Sinisa Mihajlovic prima e Cristian Brocchi poi. La squadra chiuse al 7° posto in classifica e perse, come in questa stagione, la finale di Coppa Italia. Sempre per 1-0 e sempre all'Olimpico. Solo l'avversario era diverso, fu la Juventus di Massimiliano Allegri allora a piegare il Diavolo.

La Coppa Italia
E oltre ai danni, c'è anche la beffa. Finire fuori dalle prime otto posizioni, infatti, significherebbe per il Milan giocare anche prima di ferragosto una partita ufficiale. È successo quest'anno al Napoli, reduce da un 10° posto e costretto a sfidare il Modena il 10 agosto. Il che potrebbe anche all'annullamento di qualche tournée oltreconfine (in Asia) che a livello economico avrebbe un peso non da poco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile