Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, si chiude l'era Suning: Steven Zhang il secondo presidente più vincente di sempre

Inter, si chiude l'era Suning: Steven Zhang il secondo presidente più vincente di sempreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 maggio 2024, 12:15Serie A
di Ivan Cardia

Si chiude l'era di Suning alla guida dell'Inter. Dopo aver rilevato il club nerazzurro nel 2016 da Erick Thohir, la holding cinese cede il passo a Oaktree, che ha comunicato l'escussione delle quote societarie date in pegno a garanzia del finanziamento contratto dalla famiglia Zhang nel 2021 e il conseguente passaggio di proprietà. Si chiude così il secondo ciclo più vincente nella storia della società di viale della Liberazione, caratterizzato da due scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

Con quello conquistato in questa stagione, Steven Zhang, alla guida dell'Inter dal 2018, è diventato inoltre il settimo presidente a conquistare almeno due scudetti alla guida della società milanese.

Agganciato Angelo Moratti. Anche se i trofei si pesano e non si contano, dal punto di vista strettamente numerico Zhang saluta dopo aver raggiunto il fondatore della Saras, presidente interista dal 1955 al 1968. A differenza di Steven, che ha portato a casa due scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane, Moratti - oltre a conquistare per tre volte il titolo di campione d'Italia, compreso quello della prima stella - fu protagonista del ciclo della Grande Inter che si aggiudicò anche due Coppe dei Campioni e due coppe intercontinentali.

Massimo Moratti resta primo. L'attuale presidente della Saras, a capo dell'Inter dal 1995 al 2004 e poi dal 2006 con un breve - ma vincente, cinque titoli - interludio di presidenza affidata a Giacinto Facchetti. Per Moratti, che rimarrà primo almeno per un altro po' di anni, ufficialmente, i trofei vinti da presidente dell'Inter sono undici: quattro scudetti, una Champions League, una Coppa Uefa, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile