Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve al Mondiale per club, Christillin: "Ricorso Napoli? La matematica non è un'opinione"

Juve al Mondiale per club, Christillin: "Ricorso Napoli? La matematica non è un'opinione"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 13 marzo 2024, 14:30Serie A
di Alessio Del Lungo

Evelina Christillin, membro aggiuntivo UEFA del consiglio FIFA e tifosissima della Juventus, è stata intervistata da TuttoJuve.com per commentare la qualificazione al Mondiale per club 2025 dei bianconeri: "Mi ha fatto davvero molto piacere, ieri ho assistito alla partita del Napoli e non ho affatto gufato per una semplice ragione: più le squadre italiane vanno avanti in Europa, più sono punti per il ranking UEFA e più aumentano le possibilità di avere la quinta squadra in Champions il prossimo anno. Agli azzurri, che hanno disputato un buon match, non è stato assegnato un rigore su Osimhen che a mio giudizio era da assegnare. Il Barcellona è stato oggettivamente più forte, ma non di tanto, ma questo risultato garantisce la qualificazione della Juventus e da tifosa non posso che esser felice".

Partecipando al Mondiale per club si guadagneranno 50 milioni di euro?
"La FIFA non ha ancora ufficializzato quali saranno i guadagni, però l'indicazione è stata data sul montepremi che sarà all'incirca di 2 miliardi e mezzo e la cifra, da considerare impressionante, eguaglia quello della Champions League che dura un'intera stagione al contrario del Mondiale per club che si svolgerà nell'arco di un mese negli Stati Uniti. Il premio per il vincitore dovrebbe essere attorno ai 100 milioni. Per questa edizione è stata utilizzato come criterio di qualificazione il ranking UEFA, per quella del 2029 invece si applicherà il ranking FIFA. Esser noi e l'Inter è una bella soddisfazione".

Il Napoli potrebbe presentare ricorso.
"Non dico nulla, lasciamo parlare la FIFA che fin da subito ha emesso un comunicato molto chiaro in cui a far fede sono i punteggi ottenuti e non le discussioni in essere su eventuali squalifiche. Poi 42 è inferiore a 47, la matematica di certo non può diventare un'opinione. Se il Napoli ieri avesse superato il turno, sarebbe stata un'altra storia. La Juventus ha già pagato con la UEFA e la Federcalcio, quindi è ripartita".

Al prossimo Mondiale per club ci sarà ancora Massimiliano Allegri sulla panchina della Juve?
"Chi lo sa, queste sono decisioni interne. Allegri ha ancora un altro anno di contratto e quindi diciamo di sì, poi se ci saranno aggiornamenti li valuteremo. Ad oggi tutto fa pensare che si andrà a scadenza di contratto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile