Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, Arrivabene: "Decreto crescita importante. Ronaldo ha portato risultati sportivi e visibilità"

Juve, Arrivabene: "Decreto crescita importante. Ronaldo ha portato risultati sportivi e visibilità"TUTTO mercato WEB
venerdì 20 maggio 2022, 11:36Serie A
di Ivan Cardia

Maurizio Arrivabene, amministratore delegato della Juventus ospite del forum "Il Calcio che l'Italia si merita", organizzato dal Corriere dello Sport, ha parlato degli obiettivi della Juventus che ha avviato una politica di abbassamento del monte ingaggi: "In un mondo che parla di economia e finanza, la parola sostenibilità è una colonna nel momento in cui si devono valutare degli investimenti. Un tema fondamentale riguarda la competitività del calcio italiano rispetto ad altri eventi come Premier o Liga: mantenere vivo il decreto crescita, in questo senso, è comunque un piccolo passo. Giusto che i benefici fiscali siano mantenuti per rendere competitiva l'Italia sul mercato europeo dei calciatori. Ma questo non basta. Si deve anche fare un passo indietro e chiedersi cosa è il calcio di oggi rispetto alla nuova generazione che sta crescendo: c'è un calo di attenzione fra i giovani.

Spesso mi chiedono quali sono le differenze tra calcio e F1. Io ricordo una conferenza stampa dove, in diretta, parlando della competitività della Formula 1, creai un po' di scandalo dicendo che ci muovevamo nell'industria dell'intrattenimento e bisognava attrarre i ragazzi, cioè i clienti futuri. Non ci confrontiamo solo con gli sport, ma anche con i videogame e i social media. L'esempio era quello di tenere più d'occhio e identificare i competitor per attrarre i giovani. Secondo voi un ragazzo, potenziale cliente, preferisce passare un'ora a guardare un evento sportivo in TV o alla PlayStation? Già al tempo si pensò di introdurre Netflix, che raccontasse delle storie. Oggi sta attraendo tantissimi spettatori dagli Stati Uniti. Apriamo gli occhi e confrontiamoci col mondo che ci circonda, non necessariamente con chi offre lo stesso prodotto che facciamo noi".

Siamo certi che il decreto crescita sia una garanzia per gli investimenti e non abbia effetti collaterali? Ronaldo ha fatto lievitare gli stipendi in alto, imporre ricapitalizzazioni con pochi risultati sportivi. Oggi la Juve ha cambiato idea.
"Io non ho detto che è la soluzione, ma una delle soluzioni. Ronaldo qualche risultato l'ha portato, inoltre ha portato una visibilità diversa per il calcio italiano. Non mi soffermerei su di lui, ma lo inserirei su un discorso più alto: è comprensibile introdurre soglie di età e di reddito per non danneggiare i giovani italiani".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile