L'ennesimo 1-0 di Allegri ai danni di Italiano. E la giacca che sa di Coppa Italia (vendicata)

Il primo corto muso non si scorda mai, avranno pensato i tifosi del Milan assistendo all'1-0 targato Modric con cui i rossoneri di Allegri hanno avuto la meglio sul Bologna. Nel non confronto tra Allegri e Vincenzo Italiano ecco arrivare la vittoria numero sette del livornese, con il risultato che più gli è preferito, il successo di misura. Per Italiano si potrebbe quasi parlare di un 'incubo' 1-0, visto che in ben sei occasioni sulle sette sconfitte complessive è maturato questo risultato. Per la prima volta da allenatore del Bologna, dopo la cinquina alla guida della Fiorentina (e contro la Juventus).
Tra l'altro Allegri è stato anche protagonista di uno 'spogliarello' che a molti avrà riportato alla mente una delle sue ultime uscite ufficiali su una panchina, l'ultima in bianconero, la Coppa Italia vinta nel 2024 contro l'Atalanta. Anche allora, neanche a farlo apposta, era stato un 1-0. E ieri sera come quella sera all'Olimpico, così come in origine anni fa a Carpi, Allegri ha provato a trasmettere carica alla sua squadra per resistere alle intemperie del finale, spogliandosi della giacca e protestando veemente con l'arbitro per una decisione contraria (e particolarmente discutibile).
Ma a proposito di Coppa Italia e di 1-0, in un certo senso il Milan ha anche 'vendicato' la sconfitta dell'ultima edizione, quella targata Ndoye e polemiche per la mancata espulsione di Beukema per gomitata su Gabbia. Non ha lo stesso peso, ma è un passo avanti verso un futuro diverso. E legato al passato.

