Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, rivoluzione Sarri. Dal 3-5-2 al 4-3-3, come cambieranno i ruoli dei giocatori

Lazio, rivoluzione Sarri. Dal 3-5-2 al 4-3-3, come cambieranno i ruoli dei giocatoriTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 9 giugno 2021, 09:00Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall'inviato a Roma

Rivoluzione doveva essere e rivoluzione sarà. Non è stato ancora ufficializzato, ma Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore della Lazio. Dopo cinque anni di Inzaghi, saranno modificate tante cose a Formello. Il tecnico toscano smonterà la squadra per ricostruirla a proprio piacimento, con l'aiuto del ds Tare che dal mercato dovrà portargli due terzini (Hysaj è uno dei due), un centrocampista di gamba e un esterno d'attacco. Questi saranno acquisti necessari per trasformare il 3-5-2 inzaghiano nel suo 4-3-3, con il 4-3-1-2 come possibile variante. Ecco, nello specifico di alcuni giocatori, cosa cambierà:

Luis Alberto play, caccia a una mezz'ala - La novità più stuzzicante può essere l'arretramento di Luis Alberto come regista basso, alla Jorginho per capirci. Ne ha parlato con Tare, l'idea intriga: tecnica, qualità, visione e capacità balistiche non gli mancano, bisognerà capire se riuscirà a cambiare il suo stile di gioco prettamente offensivo. Leiva, Escalante e Cataldi rimarranno comunque, sono profili che piacciono, così come sarà centrale Milinkovic. A centrocampo però servirà un intermedio: Loftus-Cheek, che Sarri ha già avuto al Chelsea e Tare segue da tempo, è il nome più caldo.

Luiz Felipe-Acerbi i titolari dietro - Sarà questa la coppia di difesa della nuova linea a 4 di Sarri. Come ha raccontato anche Baiano a TMW, a loro il compito più arduo: dopo anni con Inzaghi, dovranno cambiare impostazione perché dovranno imparare a muoversi in base alla palla e non più in base agli avversari. Vavro può essere rivalutato dopo la bocciatura di Inzaghi, ma dal mercato dovrebbe arrivare comunque qualcosa: Maksimovic e Boateng, entrambi in scadenza e gestiti da Ramadani (l'agente di Sarri) le idee.

Radu e Marusic, i due jolly - Il primo, dopo una vita da terzino sinistro, ha ritrovato una seconda giovinezza (ha 35 anni) come braccetto mancino nel 3-5-2: sarà utilizzato sia da centrale che sulla fascia. Un doppio ruolo sarà previsto anche per Marusic, in scadenza nel 2022: destro naturale, ha sempre giocato a sinistra e continuerà ad alternarsi sulle due corsie.

I più in difficoltà - Da punti di forza a punti interrogativi. Lazzari e Correa, due certezze del 3-5-2 di Inzaghi, rischiano di non trovare una collocazione nel 4-3-3 di Sarri. Soprattutto l'esterno italiano, quinto di centrocampo perfetto e naturale: può essere adattato terzino o addirittura come terzo d'attacco nel tridente. Il ruolo che sarebbe di Correa, che dovrà entrare nell'ottica di doversi sacrificare molto di più rispetto al passato in fase difensiva. Tra i big è il sacrificabile, gli altri sono intoccabili: ha un'offerta da 30 milioni dall'estero, la società sta riflettendo. In bilico anche la permanenza di Patric, un altro perfetto per Inzaghi ma meno per Sarri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile