Le pagelle del Barcellona - Lamine Yamal è uno spettacolo, dietro si balla

Szczesny 6 - Incassa trę gol senza possibilità di replica e, di fatto, senza parate da effettuare. Le solite uscite coraggiose fuori dall’area sventano un paio di pericoli solo potenziali.
Koundé 6 - Heatmap da ala destra, più che da terzino: osannato dal pubblico di casa, gioca 40 minuti di buon livello e poi alza bandiera bianca. Dal 42’ Garcia 6 - Qualche sbavatura in più rispetto al compagno.
Cubarsi 6,5 - Il migliore dell’altrimenti ben poco coriacea linea difensiva blaugrana. Tanta irruenza, ma almeno si fa rispettare. Dall’83’ Christensen s.v..
Inigo Martinez 5,5 - Scivola dopo trenta secondi e Thuram, alle sue spalle, apre le danze con un gol magico. Quando viene dislocato sulla sinistra spinge, e in fase difensiva va meglio del compagno ma non da voto alto.
Gerard Martin 5 - Acerbi gli salta in testa sul momentaneo 2-0 e c’era da aspettarselo. Dumfries lo tritura: Flick capisce l’antifona e lo manda sotto la doccia. Dal 46’ Araujo 5,5 - Resta a guardare Dumfries sul momentaneo 3-2.
Pedri 7 - La classe fatta centrocampista, sbaglia cinque passaggi su cento e detta un ritmo al quale l’Inter ha le vertigini. Dall’83’ Gavi s.v.
De Jong 6,5 - La fase difensiva non è roba del Barça, e nemmeno sua. Però in possesso che spettacolo.
Dani Olmo 5,5 - Il meno brillante dei fantasisti blaugrana, si nasconde tra le linee e a conti fatti non incide. Dal 68’ Fermin Lopez 6 - Gli basta poco per rendersi più pericoloso del compagno.
Lamine Yamal 8 - E meno male che nel riscaldamento sente dolore… Quando entra in scena, non ce n’è per nessuno e illumina i compagni di luce riflessa. Slalom speciale per il gol che rimette in carreggiata il Barcellona, ben due traverse gli negano altre gioie: la seconda dopo un tiro che viola qualsiasi legge della fisica. Oggi la centesima gara col Barça, a diciotto anni ancora da compiere.
Ferran Torres 7 - Lesto lesto, si infila e completa la remuntada. Non è Lewandowski, ma da stasera ha una media gol leggermente migliore: la fotografia di cosa è questo Barça.
Raphinha 7 - Traversa e schiena di Sommer gli negano il gol che ne avrebbe fatto il miglior marcatore della Champions con Guirassy: assist anche per la rete di Ferran Torres. Quando parte non lo prendi, ma non sempre parte.
Hansi Flick 6,5 - Lo spettacolo c’è, ma la fragilità difensiva di questo Barcellona è incredibile se paragonata alla qualità offensiva. E rischia (da italiani, magari) di tarpargli le ali verso Monaco.
