Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Lecce - Pongracic impeccabile, Hjulmand da leader. Strefezza cambia la gara

Le pagelle del Lecce - Pongracic impeccabile, Hjulmand da leader. Strefezza cambia la garaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 16 settembre 2022, 22:52Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Salernitana-Lecce 1-2

Falcone 6,5 - Battezza l'angolo giusto e fa una paratona su Piatek a inizio secondo tempo. E' l'unico intervento degno di nota di una partita in cui comunque mantiene l'indice d'attenzione bello alto sui tanti cross dalle fasce.

Gendrey 6 - Regge bene i duelli corpo a corpo, stringendo spesso la posizione per coprire sui due attaccanti della Salernitana, senza disdegnare però anche qualche sortita offensiva sulla fascia.

Baschirotto 6,5 - Come ai tempi di Ascoli, si butta anche dentro accompagnando l'azione offensiva. Dietro è solido, tignoso, è difficile scappargli via.

Pongracic 7 - Impeccabile in marcatura, sfruttando anche la sua esperienza. Utile anche in costruzione: tanti passaggi lunghi e in verticale per favorire il piano gara di Baroni e far partire i contropiedi giallorossi.

Pezzella 6 - Dal suo lato c'è Candreva, un cliente scomodo sulla carta. Invece lo contiene bene, senza rischiare mai di farsi sorprendere. Dal 73' Gallo s.v.

Askildsen 6 - Perde un pallone sanguinoso a inizio partita, poi non sbaglia più niente. Bravo a pressare sempre gli avversari mordendogli le caviglie. Dal 66' Blin 6 - Tocca diversi palloni, combinando bene con i compagni e impegnandosi in entrambe le fasi.

Hjulmand 7 - L'assist per Ceesay e tanto altro. Suggerisce sempre tracce interessanti ai compagni e mette il pallone dove dice lui, da vero playmaker, con una tecnica sopraffina. Ha ventitrè anni, ma è il vero leader di questa squadra.

Gonzalez 5,5 - Qualità, da buon spagnolo, e quantità, da giocatore che ha sempre fatto il centrocampista di contenimento. Ma l'autogol è clamoroso: svirgola il pallone e lo manda nella sua porta. Un infortunio pesante che macchia una buona prova. Dal 66' Bistrovic 6 - Dà il suo apporto soprattutto dietro, andando a schermare la difesa e tenendo bene sugli (pochi) attacchi della Salernitana.

Di Francesco 6 - A disposizione della squadra, la sua è una gara di sacrificio in cui ripiega tanto su Mazzocchi. Ma, quando può, punta anche l'uomo e crea qualcosa. Dal 78' Strefezza 7 - Secondo gol in campionato, tanto bello quanto pesante. Torna in campo e cambia la partita, oltre a deciderla. In meno di un quarto d'ora si guadagna la palma di migliore in campo.

Ceesay 7 - Dopo pochi minuti sciupa una chance ghiottissima perché si fida poco del piede debole. Poi si fa perdonare infilando Sepe in ripartenza. Viene incontro e attacca pure la profondità, è attaccante completo e forse per questo Baroni lo preferisce quasi sempre a Colombo.

Banda 6,5 - Appena il Lecce riconquista palla cerca lui, come se avesse una calamita. Ha parecchio spazio e le qualità per far male. A volte i suoi ventun'anni si vedono tutti perché non sempre fa la scelta giusta negli ultimi venticinque metri, ma è una vera spina nel fianco per la Salernitana. Dal 78' Oudin s.v.

Marco Baroni (squalificato, in panchina Fabrizio Del Rosso) 7 - Il piano gara è giusto: densità centrale, maglie strette e subito in verticale quando la Salernitana attacca con tanti uomini. Così nasce il gol di Ceesay. Ma il Lecce sa anche fraseggiare, anche se sicuramente a ritmi più bassi. Azzeccatissima la mossa di rischiare Strefezza nel finale: è lui che porta il primo successo stagionale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile