Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Pellegrini fa quel che vuole. Mancini, altro messaggio a Mancio

Le pagelle della Roma - Pellegrini fa quel che vuole. Mancini, altro messaggio a Mancio
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 11 marzo 2021, 23:00Serie A
di Ivan Cardia

Roma-Shakhtar Donetsk 3-0
(24’ Pellegrini, 73’ El Shaarawy, 77’ Mancini)

Pau Lopez 7 - Quando serve, c’è, anche se per ampi tratti di gara sarà stato tentato di ordinare i popcorn. Tre interventi decisivi, nessuno dei quali scontato: ci sono anche i suoi guantoni, su questa vittoria.

Mancini 7 - Lo chiamavano Air Gianluca. Di testa, in sganciamento offensivo, è una sentenza. Dietro, dalle sue parti non si passa. Un messaggio, l’ennesimo, a un altro Mancini.

Cristante 6,5 - Un difensore “vero” non lo sarà mai. Però garantisce qualità nell’uscita del pallone e dove lo metti sta. A proposito di azzurro, anche lui c’è.

Kumbulla 6 - Ruvido, molto. Affanni è dire troppo, ma dalle sue parti qualche pericolo arriva.

Karsdorp 6 - Chiude nervosamente una partita che avrebbe potuto fare sua. Ismaily, il suo diretto avversario, delude in fase difensiva ma offende parecchio. A tratti soffre, soprattutto non sempre spinge come è nelle sue corde.

Villar 6 - Ogni pallone che tocca è una delizia. E rischia di segnare di sedere in avvio. Non sempre preciso, però.

Diawara 6,5 - Cento per cento. È la percentuale di passaggi riusciti a un giocatore che sembrava scomparso dai radar e invece è finalmente recuperato. (Dal 79’ Ibanez s.v.).

Spinazzola 6,5 - Potrebbe fare il bello e il cattivo tempo, regala sgroppate delle sue a corrente alternata. Quando affonda, son dolori per gli avversari. (Dal 79’ Spinazzola s.v.).

Pellegrini 7,5 - Lui, invece, fa quel che gli pare. Vede gli spazi, ci s’infila. Un paio di fuorigioco, poi il gol che sblocca la gara. La fascia al braccio non pesa per niente, ormai. (Dal 79’ Perez s.v.).

Pedro 6,5 - Luci e ombre. Quando s’accende, la Roma segna grazie a una sua invenzione. Fonseca lo richiama a un lavoro che non sempre fa, lui risponde male e saluta la contesa. (Dal 61’ El Shaarawy 7 - Entra e si divora il colpo del KO. Poi si ripete. Poi si sblocca, ed è la rete che dà il via al lieto fine. Bentornato).

Mkhitaryan 6,5 - Trottolino leggero, la Roma gli si appoggia come fosse un gigante. Tanta fatica, ma è decisivo nell’azione del vantaggio, cerca la gloria personale da casa sua. Alza bandiera bianca dopo una buona mezz’ora. (Dal 35’ Borja Mayoral 6,5 - Ha un gol mangiato sulla coscienza anche lui, ma dal suo pallone nasce il 2-0 del Faraone).

Fonseca 7,5 - Dopo il Braga, fa un altro dispetto al suo passato, anche se è soltanto il primo tempo. Se la gioca col centravanti atipico: trova il gol, poi deve cambiare spartito e ne trova altre due. Rischia zero, domina il suo successore. La conferma: è un grande allenatore. Un’altra: non fatelo arrabbiare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile