Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus, Allegri: "Atalanta importante ma non decisiva. Il tridente è possibile"

LIVE TMW - Juventus, Allegri: "Atalanta importante ma non decisiva. Il tridente è possibile"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 12 febbraio 2022, 12:17Serie A
di Simone Dinoi
fonte inviato all'Allianz Stadium
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

11:45 - Massimiliano Allegri presenta Atalanta-Juventus, gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A, in programma domani alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero, prevista per le ore 12, in diretta.

12:02 - Allegri prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza del tecnico della Juventus.

Quanto è importante domani?
“È uno scontro diretto per il quarto posto, è importante ma non decisiva. È un bel passaggio, sarà difficile perché l’Atalanta ha dimostrato in questi anni di aver conquistato un posto per lottare per le prime quattro posizioni. È una squadra fisica, sarà molto arrabbiata per l’eliminazione in Coppa Italia e quindi ci vuole una partita di grande attenzione, fisica e tecnica per portare un buon risultato a casa”.

Arthur o Locatelli per il ruolo di centrale?
“Non so le condizioni di quelli che hanno giocato giovedì, veniamo da due partite pesanti mentalmente e fisicamente con alto dispendio di energie con anche l'entusiasmo portato da Vlahovic e Zakaria. Oggi voglio vedere la squadra, una cosa su cui sono sereno è che i cambi anche l’altro giorno ci hanno dato molto. Deve essere così fino a fine stagione, bisogna essere bravi tutti a stare bene e quando chiamati in causa fare bene per aiutare i compagni. Questo è successo ultimamente e mi rende sereno, indipendentemente da chi parte titolare”.

In cosa potete migliorare?
“Singolarmente, nelle scelte dell'ultimo passaggio. Anche col Sassuolo abbiamo commesso errori di precisione che non si devono commettere. Poi siamo usciti dalla partita dopo il vantaggio, è stata una partita particolare. Domani completamente diversa, abbiamo una squadra di ragazzi che hanno qualità. Qualcuno con più o meno esperienza. Tutti possono migliorare e devono migliorare, lavoriamo tutti i giorni per fare questo”.

Ha la percezione che i rapporti di forza stiano cambiando?
“Nel calcio ci vuole sempre equilibrio, noi veniamo da un periodo buono da 12-13 partite. Bisogna essere bravi a portare gli episodi dalla nostra parte, non dobbiamo pensare perché si perde di attenzione su quello che bisogna fare. Abbiamo raggiunto una semifinale di Coppa Italia, dobbiamo sistemare il campionato partita dopo partita e più andiamo avanti più sarà difficile vincere perché i punti contano per tutti di più”.

Dybala migliorato con Vlahovic?
"Le caratteristiche di Vlahovic mancavano a questa squadra, normale che con un punto di riferimento davanti tutti ne traggano giovamento. Stiamo lavorando con entusiasmo diverso. Ma lo ripeto: non abbiamo fatto niente, la normalità della Juventus è vincere le partite. Domani c’è l’Atalanta e dobbiamo cercare di fare risultato pieno e poi il Torino, poi la Champions e così via. Finora non abbiamo conquistato niente, c’è solamente da fare in questo momento, non c’è da chiacchierare”.

Domani possibile il tridente?
“Può essere schierato come può non essere schierato. Valuteremo oggi, c’è anche il rientro di Kean che sta bene. Bernardeschi non sarà della partita, da lunedì a completa disposizione. Chiellini è out, gli altri tutti a disposizione”.

Quali i punti di forza dell’Atalanta?
“L’Atalanta ha tanti punti di forza, ma noi dobbiamo andare sui punti deboli. Serve una partita buona dal punto di vista tecnico e fisico, domani sarà una partita bella e combattuta. Servirà sicuramente un bell'approccio”.

Due pareggi e due sconfitte contro Gasperini: è il collega che dà più fastidio?
“Spero che domani tocchi la vittoria. Gasperini ha fatto un lavoro straordinario, ha fatto grandi Champions sfiorando anche una finale. Ha tirato fuori dai suoi giocatori il massimo possibile, bisogna solo fare i complimenti. Per noi domani sera partita molto importante”.

Fattibile una corsa non solo sull’Atalanta?
“In questo momento abbiamo l’Atalanta e poi penseremo ad altro. Il nostro obiettivo è arrivare al quarto posto, le tre davanti hanno troppo vantaggio. Quando potenzialmente l’Inter ha 11 punti di vantaggio è molto difficile. Poi ce ne sono tre, ce ne fosse stata una… Noi dobbiamo pensare all'Atalanta”.

Possibile il centrocampo a due?
“Vediamo, domani o in altra partite magari lo possiamo attuare. Dipende dalla disponibilità dei giocatori, in questo momento è più difficile”.

Zakaria che evoluzione tattica dà?
“Bravo a giocare a calcio, è un giocatore pulito, ha un bel passaggio oltre che intelligente. Ha trovato anche una squadra pronta, lui è stato bravo a inserirsi e non è facile. Stiamo bene fisicamente quindi direi che ci sono tutte le possibilità per poter far bene. Sono contento ma questo non deve esaltare nessuno, deve essere solo la normalità che c’è alla Juventus. Vincere una partita e metterla da parte, poi la partita dopo siamo sempre sotto osservazione. Se la pareggi non va bene, quando abbiamo perso all'inizio abbiamo capito che forse è meglio vincere qualche partita in più”.

Come si trova a gestire l’abbondanza?
“Abbiamo una partita ogni tre giorni, ho detto ai ragazzi che più andiamo avanti più possibilità di giocare ci sono. Con una a settimana qualcuno dovrebbe stare fuori. In questo momento a parte Chiellini e Federico, che sta facendo riabilitazione che sta andando bene, e l’ho visto più sereno, Bernardeschi che adesso rientra, ci sono tutti. Si alza il livello degli allenamenti e quindi si dovrebbe anche alzare il livello delle prestazioni della domenica”.

Domani partita spartiacque?
“No perché l’Atalanta ha un partita in meno. Ormai siamo vicini, non è decisiva per nessuno domani. È importante, bella da giocare ma non decisiva”.

12:17 - Termina ora la conferenza stampa di Massimiliano Allegri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile