Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Vina: "Sono giovane ma ho già vinto, spero di riuscirci anche qui"

LIVE TMW - Roma, Vina: "Sono giovane ma ho già vinto, spero di riuscirci anche qui"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
martedì 24 agosto 2021, 14:24Serie A
di Dario Marchetti
fonte Dal nostro inviato a Trigoria, Dario Marchetti

13.50 - La Roma presenta i suoi acquisti e alle 14 in conferenza stampa arrivano Eldor Shomurodov e Matias Vina. Di seguito le parole del terzino uruguaiano:

14.00 - Inizia la conferenza con le parole di Tiago Pinto: "E' un onore portare due giocatori così a Roma. Hanno l'ambizione di vincere. Vina è un calciatore che conosco da tanto tempo. A 23 anni ha vinto già 5 titoli e lo scorso anno ha fatto una grande stagione con il Palmeiras. Non è giusto dire che sia il sostituto di Spinazzola, è un paragone difficile per lui. Quando lo abbiamo preso lo abbiamo fatto per farli giocare anche insieme. Eldor, invece, è arrivato lo scorso anno in Italia e ha fatto una grande stagione. Abbiamo capito che poteva farci comodo. Quando prendiamo un calciatore è importante che tutti partecipino".

Che consigli dai alla Roma per vincere?
"Prima di tutto sì, sono giovane ma ho già vinto abbastanza. Spero di continuare a imparare tanto anche qui. Dobbiamo guardare partita dopo partita, senza ossessione. Un passo alla volta".

Con la Roma stavate trattando già prima dell'infortunio di Spinazzola?
"Ero al Palmeiras e ho saputo dell'interesse della Roma, poi ho parlato con Mourinho e ho cominciato ad allenarmi a parte. Quando sono arrivato qui ho dovuto fare la quarantena e ora sono felice di essere qui".

Come cambia il tuo ruolo rispetto al Sud America?
"Cambia tanto sotto il profilo tattico, non sotto quello fisico. In ogni caso essendo uruguaiano sono abituato anche a un tipo di calcio più aggressivo. Gioco anche con la Nazionale dove il ritmo è diverso. Ora sono qui e mi sto abituando ai dettami del mister"

Hai già parlato con Mourinho per giocare insieme a Spinazzola quando tornerà?
"Non ne ho ancora parlato, ma sono pronto a ricoprire i ruoli che conosco. Mi sento a mio agio a sinistra, ma posso giocare anche al centro della difesa".

Sui tifosi
"Il pubblico aiuta tanto. In Sud America le tifoserie sono calde e la loro presenza si avverte, questo aiuta il calciatore a rendere al di la delle proprie capacità. Era tanto che in Sud America giocavamo senza pubblico, è stato bello ritrovarlo domenica".

Cosa ti chiede Mourinho?
"In Turchia sono state le circostanze della partita a determinare l'interpretazione della gara. Dipende dalla gestione della gara. Per quanto mi riguarda dobbiamo continuare ad allenarci così bene e analizzare le cose negative e positive. Devo abituarmi al calcio italiano trovando il giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva".

14.21 - Termina la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile