Nico Paz è già da Real Madrid? Numeri e costi di un grandissimo affare per tutti

La scorsa estate il Real Madrid non ha mai preso minimamente in considerazione la possibilità di perdere il controllo sul cartellino di Nico Paz. Non l'ha fatto quando l'Inter, ancor prima di fiondarsi su Ademola Lookman, aveva provato a smuovere le acque con ripetuti incontri tra Javier Zanetti e papà Pablo. Non ha battuto ciglio quando sul finire della finestra di calciomercato il Tottenham s'è presentato con una proposta da 50 milioni di euro per il cartellino del classe 2004. In quella circostanza il Como ha prontamente declinato la proposta, l'ha fatto supportato da un Real che nell'estate 2024 l'ha spedito in riva al Lago col preciso intento di farlo crescere per poi riportarlo alla casa madre.
Dopo una Serie A da sei gol e sette assist vincenti, Nico Paz quest'anno è partito ancora meglio. Molto meglio. Ieri ha praticamente battuto da solo la Juventus: prima un assist al bacio per la rete di Kempf in apertura, poi il gol del 2-0 che ha visto protagonista il suo delizioso mancino. Sono quattro gol e tre assist in sette partite: un avvio impressionante per chi di professione fa il numero 10 nel senso più alto del ruolo.
La prestazione di ieri di Nico Paz ha avuto importanti echi anche in Argentina e in Spagna. Il figlio d'arte fa infatti già parte del progetto del CT Scaloni e farà parte anche di quello di un Real Madrid che presto o tardi lo riporterà in Spagna.
Già, ma è già da Real Madrid? I numeri di questo avvio di stagione dicono di sì, ma è evidente che nel club più importante al mondo non avrebbe il ruolo di protagonista assoluto che oggi può ritagliarsi in quel di Como. Più difficile brillare in una squadra in cui vincere è una imposizione a prescindere dall'avversario, in cui Franco Mastantuono e Arda Guler godono esattamente dello stesso status di Paz. Ma poi dalla trequarti in su ci sono anche Endrick, Brahim Diaz, Jude Bellingham, Gonzalo Garcia, Rodrygo, Vinicius Junior e Kylian Mbappé.
Il grandissimo parco attaccanti a disposizione ha portato il Real Madrid a non riportare Nico Paz in Spagna la scorsa estate. Potrà farlo al termine di questa stagione per nove milioni di euro o per dieci al termine della stagione 2026/27. Florentino Perez s'è insomma preso tutto il tempo per valutare e far crescere il talento argentino che nell'estate 2024 è stato ceduto per sei milioni di euro al Como. Club che nel frattempo continua a godersi le magie del suo miglior giocatore e a respingere tutte le altre proposte.
