Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Pagliuca non dimentica: "Nel '98 furti a ripetizione all'Inter, Iuliano-Ronaldo scandalo"

Pagliuca non dimentica: "Nel '98 furti a ripetizione all'Inter, Iuliano-Ronaldo scandalo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Najjar
Oggi alle 08:38Serie A
Daniele Najjar

Sono passati quasi vent'anni, ma la stagione 1997/98 continua ad essere una di quelle più discusse a livello arbitrale, in particolare nella diatriba fra Juventus - poi laureatasi Campione d'Italia - ed Inter. L'ex portiere nerazzurro, Gianluca Pagliuca, ci torna su nel corso di un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport oggi in edicola e non usa certo mezzi termini.

Le sue parole ricordano l'episodio divenuto più celebre di tutti, quel non-fallo di Iuliano su Ronaldo nello scontro diretto giocato a San Siro. Alla domanda se l'Inter meritasse di vincere di più in quegli anni, risponde in modo affermativo, aggiungendo parole dure sullo scontro al vertice: "Nel ‘98 subimmo una serie di furti a ripetizione. La Juve era una grande squadra, ma noi eravamo più forti e meritavamo. Il fallo di Iuliano su Ronaldo resta una macchia indelebile. Mi hanno tolto uno scudetto. Fu uno scandalo… e ogni volta che ci ripenso mi incazzo".

Spazio poi a un retroscena di mercato, riguardante il mancato passaggio al Manchester United dopo l'avventura in nerazzurro: "Mi voleva SirAlex Ferguson, ma l’Inter aveva appena preso Ronaldo e io non avevo nessuna intenzione di andarmene: ero in squadra con il Fenomeno, il giocatore più forte che abbia mai visto in tutta la mia carriera", spiega. "In più, Moratti non voleva cedermi", aggiunge.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile