Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Salernitana, Nicola: "I ragazzi hanno dato tutto. Voltiamo pagina e pensiamo alla prossima"

Andrea Piras
autore
Andrea Piras
venerdì 4 marzo 2022, 23:17Serie A
04.03.2022 23:17Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di TuttoSalernitana.com

Il tecnico della Salernitana Davide Nicola ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta per 5-0 a San Siro contro l'Inter: "Noi siamo venuti qua per giocarci la partita. L'impostazione sia stata chiara, cercare di aggredire alti e cercare anche i duelli individuali a tutto campo. Fino al gol abbiamo avuto buone iniziative e anche occasioni per poter andare in vantaggio che sarebbe bello ogni tanto provare a farlo perchè così almeno vediamo come si mettono le partite dopo. I gol li abbiamo presi un po' tutti in fotocopia con letture che potevano essere migliori però sto cercando costruire una mentalità per cercare di vincere le partite. Non vedo altre alternative al venire su ogni campo e cercare di fare il nostro gioco. Stasera ho visto che i ragazzi hanno dato tutto. Forse siamo stati meno brillanti dal punto di vista di duelli individuali e alcune letture le abbiamo sbagliate. Questa è la strada, non cambio né entusiasmo con cui mi approccio alla settimana né la voglia di migliorare insieme ai miei ragazzi".

Mancati nel modo di aggredire la profondità.
"Siamo partiti bene nei due tempi, progressivamente con lo svantaggio dei gol siamo calati dal punto di vista nervoso. Non dobbiamo mollare di un centimetro. Dobbiamo proseguire con la voglia di proporre gioco. Abbiamo incontrato un'Inter stasera non ha sbagliato nulla. Non è tutto da buttare. Mi dispiace per i numerosi tifosi accorsi in massa che ci piacerebbe dar loro più soddisfazioni possibile. Voltiamo pagina e pensiamo alla prossima".

La più forte fra le due milanesi.
"Sono entrambe molto forti. Per me questa è stata la prima fuori casa insieme alla mia squadra. Sappiamo che tra le mura amiche riusciamo ad avere energie a sufficienza per contrastare anche i momenti più difficili. Questa sera abbiamo perso diversi duelli individuali e alcune situazioni sono state in fotocopia nel difetto di lettura. C'è da lavorare nel modo in cui ci difendiamo negli uno contro uno a campo aperto e anche nello sviluppo per costruire offensivamente. Siamo venuti per giocarcela e per cercare di vincere. Trovando di fronte una squadra che ha dimostrato d'essere molto forte".

La chiave per ottenere un'impresa?
"Non è solo una questione di chiave perchè questi ragazzi sono straordinari e non può bastare una sconfitta come quella di stasera per valutare la settimana fatta. Se avessimo fatto cose che non abbiamo provato non sarei soddisfatto. Dobbiamo migliorare ma non è una questione psicologica ma sentirci capaci di poter fare il nostro gioco contro chiunque. E' questa la differenza che potrà esprimerti a vincere le partite. La Salernitana prima aveva la sua identità e il suo modo di gioco, non è bastato per fare qualcosa in più e noi cerchiamo di fare qualcosa di diverso. Stasera ho avuto risposte per quanto riguarda il coraggio. Sappiamo che fuori casa dobbiamo avere una soglia di attenzione più alta e non possiamo tornare indietro".

Contano di più quei 20-25 minuti in cui avete avuto anche un'occasione per passare in vantaggio o il fatto di aver preso cinque gol come all'andata?
"All'andata non c'ero. Avessi preso due gol stando in un contesto dove pensavamo a chiudere gli spazi o a non prendere non sarei soddisfatto. Invece c'è la voglia di provare a fare il nostro gioco e farlo con grande coraggio. Poi certo che non piace a nessuno prendere cinque gol, ma se non fai questi passaggi e non sei coerente con quello che fai in campo diventa difficile avere una mentalità forte. Io accetto anche sconfitte nette ma non è stata una sconfitta dove la Salernitana perde la sua dignità. Ma sono sconfitte ti servono per acquisire più dignità, più personalità e più consapevolezza nei suoi mezzi".

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Tommaso Bonan
La Roma dimentica il Real, l'Inter dimentica il Brugge, il Napoli si dimentica di giocare. L'avvio horror di Allegri che fa tremare De Laurentiis
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile