Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Siamo alla frutta! L'Italia per la seconda volta consecutiva non va al Mondiale: 0-1 al Barbera

Siamo alla frutta! L'Italia per la seconda volta consecutiva non va al Mondiale: 0-1 al BarberaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 marzo 2022, 22:43Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Barbera

Più beffardo del tiro di Johansson deviato da De Rossi, più incomprensibile della disfatta in Corea del Nord. No, questa volta non c'è una spiegazione: non andremo al Mondiale, per la seconda volta consecutiva, e non ci andremo otto mesi dopo il trionfo Europeo.
Come si può spiegare una disfatta come quella di questa sera? Tra settembre e novembre, è vero, la qualificazione tramite gironi ci era scivolata via di mano con prestazioni via via sempre più scadenti. Ma nessuno poteva immaginare che stasera - contro la numero 67 del Ranking FIFA - potessimo imbatterci in una gara del genere. Nemmeno nei peggiori incubi
Mentre tutti i ragazzi di Mancini già pensavano alla finale, i macedoni macinavano chilometri e sudore, spinti da un incrollabile fede nella difesa a oltranza e dai 1600 tifosi spinti al Barbera. Mentre Mancini cercava soluzioni dalla panchina, Milevski continuava a credere in Trajkovski, ancora una volta a segno contro gli Azzurri. Questa volta un gol pesantissimo.

Il primo tempo: 15 conclusioni dell'Italia, nessun gol - Dopo 4 minuti la prima conclusione di Emerson Palmieri, un tiro dal limite dell'area finito sopra la traversa. La prima conclusione di una lunga serie perché la squadra di Milevski - a una difesa a oltranza - non è riuscita ad accompagnare ripartenze lucide. Attenti i centrali azzurri, aggressivi i centrocampisti che nel primo tempo hanno fatto ciò che dovevano, in costruzione e in fase di rottura. Soprattutto Verratti, ma anche Barella e Jorginho: l'Italia ha spadroneggiato in mezzo al campo, ma ha avuto l'unico demerito di non sbloccarla fino all'intervallo. Tante le occasioni potenziali, diverse anche quelle reali: la più nitida al 30esimo, quando il portiere Dimitrievski con un passaggio sbagliato ha consegnato la palla a Berardi che, a sua volta, con un tiro debole e centrale l'ha riconsegnata al portiere. Nell'ultimo quarto d'ora l'Italia ha avuto più e più volte la possibilità di passare in vantaggio: non c'è riuscita. Ha protestato per un tocco col braccio in area macedone, ha fermato una pericolosa ripartenza macedone con una scivolata di Florenzi. Ha dominato, soprattutto, ma non è riuscita a passare in vantaggio.

Il secondo tempo: lo stesso canovaccio e l'atroce beffa nel finale - Tornate in campo con gli stessi 22, le due squadre dal 46esimo in avanti hanno messo in mostra lo stesso spettacolo della prima frazione: la Nord Macedonia ha dato l'impressione di poter essere più pericolosa in ripartenza, ma a conti fatti fino al gol ha costruito anche meno rispetto al primo tempo. L'Italia è stata più pericolosa rispetto alla prima frazione, ma a conti fatti la musica non è cambiata. Tra il 59esimo e il 63esimo Berardi ha avuto a disposizione altre due buone occasioni, confermandosi però poco lucido. Come gli altri attaccanti.
E' così che Mancini, dopo l'ora di gioco, ha provato a smuovere la partita con i cambi: prima Raspadori e poi Pellegrini per cambiare 2/3 dell'attacco. In campo anche Tonali, poi Joao Pedro e Chiellini. Non è bastato, mentre alla Nord Macedonia è bastato un diagonale di Trajkovski: siamo fuori dal Mondiale, ancora una volta.

Clicca QUI per rileggere la diretta testuale di Italia-Nord Macedonia

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile