Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Sorteggio ottavi di Conference League: la Fiorentina pesca il Maccabi Haifa

Sorteggio ottavi di Conference League: la Fiorentina pesca il Maccabi HaifaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 23 febbraio 2024, 13:23Serie A
di Gaetano Mocciaro

13.22 - A seguito del conflitto israelo-palestinese, la partita fra Maccabi Haifa e Fiorentina si giocherà in campo neutro. Le precedenti sfide sono state giocate a Budapest.

13.19 - Ottavo e ultimo accoppiamento, Olympiacos - Maccabi Tel Aviv

13.18 - Settimo accoppiamento, Maccabi Haifa - Fiorentina

13.17 - Sesto accoppiamento, Sturm Graz - Lille

13.16 - Quinto accoppiamento, Dinamo Zagabria - PAOK

13.14 - Quarto accoppiamento, Union Saint-Gilloise - Fenerbahçe

13.13 - Terzo accoppiamento, Molde - Brugge

13.12 - Secondo accoppiamento, Ajax - Aston Villa

13.11 - Si parte col primo accoppiamento, che è Servette - Viktoria Plzeň

13.08 - A presenziare il sorteggio ci sarà l'ambasciatore della finale di Atene, Kostas Katsouranis. Ex centrocampista, è stato fra i protagonisti dell'epica cavalcata della nazionale greca che vinse Euro 2004 contro ogni pronostico.

13.01 - Inizia la cerimonia del sorteggio.

12.55 - In qualità di vincitrice del proprio girone di UEFA Europa Conference League, la Fiorentina giocherà il ritorno in casa.

12.52 - Tra le grandi favorite per la vittoria finale l'Aston Villa dello specialista di coppa Unai Emery. Gli inglesi potranno incrociare la Fiorentina eventualmente solo a partire dai quarti di finale. Outsider interessante il Fenerbahçe delle vecchie conoscenze del calcio italiano Edin Dzeko, Leonardo Bonucci e Cengiz Under.

12.50 - È l'Ajax il vero spauracchio per la Fiorentina. Anche se la squadra sta vivendo una stagione difficile: attualmente quinta in Eredivisie, è distante 8 punti dalla zona Champions. La guida tecnica è affidata a John van 't Schip, noto al calcio italiano per la sua esperienza da calciatore al Genoa. Gli olandesi hanno superato ai playoff il Bodo/Glimt, vincendo ai tempi supplementari. Da tenere d'occhio anche l'Olympiacos, che è già al terzo allenatore stagionale e l'Union Saint-Gilloise di Alexander Blessin, primo in classifica nel campionato belga e capace di eliminare ai playoff l'Eintracht Francoforte. Da prendere con le molle la Dinamo Zagabria che ha avuto la meglio sul più quotato Betis.

12.46 - La finale si giocherà all'Agia Sophia Stadium di Atene il 29 maggio. L'impianto, dalla capienza di 32.500 posti, è stato inaugurato il 30 settembre 2022.

12.42 - Il calendario completo sarà disponibile dopo il sorteggio entro le ore 18

12.40 - Le sfide degli ottavi si giocheranno con gare d'andata e ritorno. Le vincitrici dei gironi giocheranno il ritorno in casa. Se nel doppio confronto le due squadre saranno in pareggio dopo 180 minuti, si andrà ai supplementari indipendentemente dai gol fatti in casa o in trasferta. In caso di ulteriore pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, si andrà ai calci di rigore. L'andata è prevista per il 7 marzo, mentre il ritorno una settimana dopo, il 14 marzo. Le vincitrici degli ottavi andranno ai quarti di finale, il cui sorteggio è in programma venerdì 15 marzo. Le perdenti saranno invece fuori dall'Europa per la stagione in corso.

12.38 - Non sono ammessi scontri fra squadre della stessa nazionalità, pertanto non sarà possibile assistere a Maccabi Tel Aviv-Maccabi Haifa, Brugge-Union SG e PAOK-Olympiacos

12.36 - Tredici nazioni rappresentate. Belgio, Grecia e Israele hanno due squadre in corsa. Una per Austria, Croazia, Francia, Inghilterra, Italia, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera e Turchia.

12.34 - Sono 16 le squadre nel sorteggio: le otto vincitrici dei gironi di Europa Conference League (teste di serie) sfideranno le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta.

Vincitrici dei gironi (teste di serie)
Aston Villa (Inghilterra)
Club Brugge (Belgio)
Fenerbahçe (Turchia)
Fiorentina (Italia)
LOSC Lille (Francia)
Maccabi Tel Aviv (Israele)
PAOK (Grecia)
Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca)

Vincitrici spareggi fase a eliminazione diretta (non teste di serie)
Ajax (Olanda)
Dinamo Zagabria (Croazia)
Maccabi Haifa (Israele)
Molde (Norvegia)
Olympiacos (Grecia)
Servette (Svizzera)
Sturm Graz (Austria)
Union Saint-Gilloise (Belgio)

12.31 - I viola hanno evitato l'insidia dei playoff vincendo il proprio girone che comprendeva Ferencvaros, Genk e Cukaricki.

12.30 - Alle 13 a Nyon andrà in scena il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. 16 squadre rimaste, Fiorentina unica rappresentante italiana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile