Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Weah all'OM, saluta l'unico acquisto di Manna. Dopo 78 presenze e sette ruoli diversi

Weah all'OM, saluta l'unico acquisto di Manna. Dopo 78 presenze e sette ruoli diversiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:05Serie A
di Raimondo De Magistris

Timothy Weah sarà presto un nuovo calciatore dell'Olympique Marsiglia. Dopo il tira e molla con l'OM e le schermaglie col procuratore del calciatore a stelle e strisce, la Juventus ha dato il via libera alla cessione dell'ex Lille per un'operazione da circa 18 milioni di euro. Weah ha già smesso di allenarsi coi bianconeri, aspetta adesso solo il definitivo via libera per poi tornare in Ligue 1 dopo aver detto no al trasferimento in Premier League. Al Nottingham Forest.

Weah che sbarcò in Serie A un biennio fa garantisce alla Juventus una discreta plusvalenza, fu acquistato per dodici milioni e va via per diciotto dopo due stagioni in cui è sempre stato qualcosa di più di un ottimo comprimario e qualcosa di meno di un titolare inamovibile. Fu l'unico acquisto per la prima squadra deciso e ratificato da Giovanni Manna, direttore sportivo che concluse l'operazione prima dell'arrivo di Cristiano Giuntoli.
La sensazione dopo un paio d'anni è che nel nostro campionato non si sia vista la miglior versione di Weah. Ha complessivamente collezionato 78 presenze ma, soprattutto, ciò che colpisce è il fatto che abbia giocato in sette ruoli diversi. Circa il 40% dei match da esterno di destra, ma poi sulle due fasce ha ricoperto praticamente tutti i ruoli. Non solo: in tre circostanze ha giocato anche da centravanti, un ruolo che aveva ricoperto con più insistenza nel corso della sua precedente esperienza francese.

Queste le presenze di Weah alla Juventus suddivise per ruolo:
Esterno di destra: 32 partite
Terzino destro: 11 partite
Ala destra: 10 partite
Esterno di sinistra: 6 partite
Punta centrale: 3 partite
Ala sinistra: 3 partite
Terzino sinistro: 1 partita
*Totale: 67 partite.

*=Non prese in considerazione le gare in cui ha giocato solo pochi minuti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile