Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso
In campo questa sera la Serie B, con la 6ª giornata che sarà aperta dal match tra Catanzaro e Cremonese, che si affronteranno al 'Ceravolo' con fischio di inizio previsto alle 20:30 (CLICCA QUI per il programma completo del turno). Una coincidenza, quella di far scendere in campo stasera la formazione lombarda, che riporta a 110 anni fa, quando, per la prima volta nella storia, la Cremo utilizzò gli attuali colori, il grigio e rosso, che rimpiazzarono quelli della sua fondazione, il bianco e il lilla.
Nel 1903, infatti, era questi i colori sociali scelti dal club, ma in occasione del via della stagione 1914-1915, ecco il cambio, con l'adozione del grigiorosso: prima uscita ufficiale, il 20 settembre 1914 al campo di via San Rocco, in occasione di un'amichevole giocata contro il Vicenza. Decisamente infausta, se si considera che la Cremonese perse 5-1.
Vedremo se stasera sarà invece scritta un'altra storia...
È il 20 settembre 1914, per la prima volta la Cremonese scende in campo con i colori che non abbandonerà mai più: il grigio e il rosso🩶❤️ #AmarsiAncora #forzagrigiorossi #DaiCremo #Cremonese #Cremona pic.twitter.com/8dTZwgYCg3
— U.S. Cremonese (@USCremonese) September 20, 2024