Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Fermana, e salvezza fu! Il Ds Andreatini: "È giusto ora puntare ai playoff"

ESCLUSIVA TMW - Fermana, e salvezza fu! Il Ds Andreatini: "È giusto ora puntare ai playoff"
lunedì 3 aprile 2023, 16:34Serie C
di Claudia Marrone

E salvezza fu. Perché tra le mura amiche del "Recchioni", dopo la netta vittoria sul Siena, la Fermana ha centrato la salvezza matematica nel Girone B di Serie C.
Tra gli artefici di questa annata stratosferica - partita in netto ritardo a seguito del ripescaggio arrivato ad agosto inoltrato - il Ds Massimo Andreatini, che ha allestito la squadra che ha poi centrato questo primo obiettivo stagionale, che proietta i gialloblù anche un po' oltre: "Alla salvezza ci abbiamo sempre creduto - racconta il direttore in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com -, ma non era scontata, perché siamo partiti tardi trovandoci a fare una campagna acquisti nel giro di una settimana. Tempi ristretti, insomma, nei quali ho puntato molto sui calciatori che avevano forti motivazioni. E la risposta c'è stata, questo primo obiettivo è stato ottenuto".

Primo obiettivo. I playoff diventano quindi il secondo?
"A questo punto sì. Chi ha lottato fortemente per la salvezza è giusto che adesso vada a giocare per una vetrina importante come gli spareggi promozione. La matematica ci dice che tutto è possibile, quindi ci proveremo".

Dal campo al fuori campo il passo è breve: state già parlando di rinnovi o comunque di futuro?
"Non nego che stiamo già lavorando per la struttura che verrà, abbiamo da poco rinnovato con il capitano, Giandonato, e siamo forti di diversi contratti biennali, come quello di Eleuteri, Spedalieri, Pinzi, De Pascalis, Pampano, Vessella e Fischnaller: una base c'è. Ma chiaramente ora ci saranno una serie di valutazioni e partiremo poi con altri rinnovi".

A proposito di Spedalieri, è forse la vera rivelazione di questa Fermana. Le sirene della B sembrano chiamarlo...
"Spero davvero possa fare il salto di categoria, lo merita per tutto quello che ha fatto vedere. Ha prestanza fisica, determina a livello di gol, ha l'innata qualità di essere al posto giusto nel momento giusto, soprattutto quando si tratta di dover colpire di testa. Saremmo ben lieti di mandarlo a giocare in Serie B".

Chiudiamo con un altro dei protagonisti, mister Stefano Protti. Confermato per la prossima stagione?
"Il mister aveva l'opzione di rinnovo a salvezza ottenuta, dato in più che mi fa dire tranquillamente che sarà confermato anche per la prossima stagione. Ha fatto un lavoro straordinario in poco tempo, non era facile amalgamare un gruppo in pochi giorni, siamo molto soddisfatti".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile