Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Tiritiello: "Stiamo creando giusta mentalità. E saremo una Lucchese divertente"

ESCLUSIVA TMW - Tiritiello: "Stiamo creando giusta mentalità. E saremo una Lucchese divertente"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 ottobre 2023, 14:34Serie C
di Claudia Marrone

"Vincere la gara di Coppa è stato sicuramente importante, e fanno piacere anche gli elogi arrivati dagli avversari, se anche il tecnico dell'Arezzo ha sottolineato che abbiamo in rosa 22/25 titolari vuole dire che stiamo lavorando bene e mettendo in campo quello che facciamo la settimana. Avere a disposizione un gruppo come il nostro è effettivamente un vantaggio, il mister in ogni partita può scegliere chi sta meglio mentalmente e fisicamente, e questo diventa per noi uno stimolo che ci sprona ancora di più a lavorare sui nostri punti di forza": esordisce così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il difensore e capitano della Lucchese Andrea Tiritiello.

Che ha parlato in una settimana particolare, quella che porta i rossoneri alla sfida con la capolista Torres. Sulla quale, con una vittoria e vista la gara da dover recuperare con la SPAL, proprio la pantera toscana potrebbe accorciare sensibilmente: "Non c'è alcune pressione, ma solo il grande piacere di giocare per qualcosa di importante che al momento sono le prime posizioni di classifica. Siamo ben organizzati, sappiamo quale è l'atteggiamento da tenere in campo, che poi è quello che conta: la trasferta sarda non ci spaventa".

Una squadra, la Lucchese, che è però cambiata dalla passata stagione. Come la stai vedendo?
"Sono rimasti giocatori importante sia sotto il punto di vista caratteriale che tecnico, penso a Coletta o Romero, solo per citarne due, oltre poi a giovani molto bravi, e gli innesti arrivati sono di qualità. Anche lo staff tecnico ha un certo spessore, ci ha trasmesso subito la mentalità giusta per potercela giocare con chiunque".

A proposito di mister, quale è stato l'impatto con Gorgone?
"Non capisco perché non sia già in altre categorie, alle volte il calcio è strano, ma sono certo che presto ci arriverà, in C non rimarrà molto. È un tecnico stimolate, ha le idee chiare su cosa fare e su cosa potrebbe succedere, sa leggere benissimo le gare e altrettanto bene sa prepararle, questo per noi è un vantaggio perché arriviamo alla partita con più soluzioni in testa".

Un nuovo Vincenzo Italiano o Alessio Dionisi?
"Gorgone ha una sua identità e una sua personalità, nessun paragone con altri".

E allora guardiamo alla Lucchese: dove potrete arrivare?
"Stiamo creando la mentalità giusta, e intanto questo è il primo necessario passo che si incrementa di gara in gara, più avanti vedremo come risponderemo a livello di prestazioni e risultati. La C è imprevedibile, si può vincere e perdere con chiunque, ma noi ce la possiamo giocare con chiunque. E saremo una Lucchese divertente".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile