20 novembre 1996, la Juventus batte il Man United a Old Trafford: è la 1ª italiana a riuscirci

27 anni fa la Juventus sbancò Old Trafford, diventando la prima squadra italiana a riuscirci nella storia. Nel Gruppo C di Champions League, la formazione di Marcello Lippi era prima in classifica a due gare dal termine e si apprestava a sfidare il Manchester United in Inghilterra, nel Teatro dei Sogni, dove nessuno era mai riuscito a vincere. I campioni in campo, da una parte e dall'altra, sono talmente tanti da far venire la voglia di rivedere quella gara ad un appassionato solo a leggerli: Schmeichel, Gary Neville, Cantona, Beckham, Giggs e Keane da una parte, Del Piero, Deschamps, Boksic, Jugovic e Zidane dall'altra.
Ai bianconeri bastava un punto per passare al turno successivo, ma Lippi voleva di più, voleva entrare nella storia e per quello non fece calcoli, utilizzando la formazione migliore. A deciderla è un gol di Del Piero dal dischetto al 36', dopo che proprio l'attaccante aveva subito un netto fallo da parte di Butt al suo ingresso in area nel lato destro dell'area di rigore: Pinturicchio calciò forte ed incrociato, sotto l'incrocio. Schmeichel intuì, ma non toccò neanche il bolide dell'italiano, limitandosi a raccogliere la sfera in fondo alla rete. Di seguito le formazioni del match in cui Madama fu la prima italiana a violare Old Trafford:
Manchester United (4-4-2): Schmeichel; G.Neville, Johnsen, May, P.Neville (dal 12' p.t. McClair); Beckham, Keane, Butt, Giggs; Cantona, Solskjaer (dal 37' s.t. J. Cruyff). Allenatore: Ferguson
Juventus (4-3-1-2): Peruzzi; Porrini, Ferrara, Montero, Torricelli (dal 38' s.t. Iuliano); Di Livio (dal 35' s.t. Tacchinardi), Deschamps, Jugovic; Zidane; Del Piero, Boksic. Allenatore: Lippi.
