Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Amad Diallo dai dilettanti in Emilia ai Mondiali, il 'Boca Barco' gli rende omaggio

Amad Diallo dai dilettanti in Emilia ai Mondiali, il 'Boca Barco' gli rende omaggio
foto ANSA
© foto di ANSA
Tommaso Bonan
autore
Tommaso Bonan
Oggi alle 20:36Altre Notizie
L'attaccante ivoriano ha segnato contro l'Ecuador. "Giocate imprevedibili e geniali"

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - Il piccolo club emiliano di Prima categoria Boca Barco, con sede a Bibbiano (Reggio Emilia), ha celebrato sui social Amad Diallo dopo il gol segnato ieri all'esordio al mondiale della Costa d'Avorio contro l'Ecuador, pubblicando due vecchie foto del giocatore con la maglia del club e il video della rete. Diallo, nato in Costa d'Avorio nel 2002, giocò con quella squadra quando aveva 12 anni, nel 2015, prima di passare alle giovanili dell'Atalanta e poi al Manchester United. "Le sue giocate, spesso imprevedibili e geniali - si legge nel post - lasciavano a bocca aperta tifosi, allenatori e avversari." La storia di Diallo con l'Italia ha però un risvolto giudiziario. La Procura federale della Figc nel 2021 ha chiuso con un patteggiamento l'inchiesta, avviata su segnalazione della Procura di Parma, sul tesseramento irregolare di alcuni giovani ivoriani.

Secondo quanto emerso in seguito alla segnalazione, Diallo e il compagno di nazionale Hamed Junior Traorè erano entrati in Italia nel 2015 tramite il ricongiungimento familiare con una coppia di cittadini ivoriani che si spacciavano per i loro genitori, usando documenti falsi per eludere le norme sull'immigrazione e ottenere il tesseramento con il Boca Barco. Diallo aveva poi continuato a utilizzare quelle false certificazioni anche per il primo contratto da professionista con l'Atalanta, nel 2018. Entrambi i giocatori hanno patteggiato: la Figc aveva comminato a ciascuno una multa di 48mila euro. (ANSA).

Fonte ANSA
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile