Akhalaia (ex Inter e Torino) prigioniero dello Swift Hesperange. La ricostruzione
Ricordate Lado Akhalaia (22 anni)? Attaccante centrale di struttura e di corsa, classe 2002 dal passaporto moldavo e in aria di nazionale maggiore, in Italia lo abbiamo visto all'opera con le squadre Primavera di Inter prima e Torino poi. Nel mercato estivo del 2022 l'addio al nostro paese per un'avventura in Belgio, con il Virton, prima di diventare un nuovo giocatore dello Swift Hesperange, in Lussemburgo, qualche mese più tardi.
Con la squadra del paese nordeuropeo Akhalaia conquista la vittoria del campionato, guadagnandosi anche qualche apparizione - e un gol nel playoff di Conference League - nei turni di qualficazione alle coppe europee.
Da qualche tempo a questa parte, però, le cose per Akhalaia non stanno andando per il meglio. Nella scorsa primavera, infatti, la punta 22enne rimane vittima di problemi di pubalgia, di fronte ai quali non riceve immediata assistenza da parte della società. Non potendo beneficiare di cure immediate, si è dovuto rivolgere di sua sponte (e pagando di tasca propria) ad un professionista italiano conosciuto ai tempi del Torino. E da quel momento, i rapporti con l'Hesperange si fanno via via sempre più freddi, fino ad arrivare al silenzio delle ultime settimane. E c'è di più, perché da parte sua il calciatore e l'entourage lamentano il mancato pagamento degli ultimi 4 mesi di stipendio di Akhalaia, oltre al fatto che al classe 2002 non sia stato garantito nemmeno un alloggio in terra lussemburghese per la ripresa della stagione agonistica. Insomma, una situazione spiacevole, alla quale gli avvocati dell'agenzia che cura gli interessi del calciatore hanno risposto con una richiesta ufficiale di risarcimento e di risoluzione del contratto esistente, che prevederebbe un altro anno ancora. Una situazione che magari potrebbe risolversi in maniera differente in caso arrivi una squadra disposta a togliere Akhalaia dall'attuale impiccio in salsa lussemburghese.