Athletic scosso dalla violenza di Roma: "Identificheremo e puniremo i responsabili"
I fatti accaduti una settimana fa all'Olimpico hanno scosso l'Athletic Club. Il club basco ha definito oggi le misure che applicherà agli autori di qualsiasi atto di carattere razzista, xenofobo o intollerante, in attesa dell'identificazione delle persone che hanno partecipato agli atti violenti nella partita di Roma.
Questo il comunicato: "L'Athletic Club, come già annunciato nel comunicato di giovedì 26 settembre 2024, riafferma il suo impegno assoluto per l'eradicazione di qualsiasi tipo di comportamento violento, razzista, xenofobo o intollerante nel calcio. Ancora una volta confermiamo il nostro impegno a promuovere un ambiente sicuro e rispettoso, sia al San Mamés che in qualsiasi trasferta, agendo con determinazione affinché episodi come quello vissuto a Roma non si ripetano.
I nostri tifosi sono un esempio di sportività, convivenza, civiltà e rispetto, valori con cui l'Athletic Club si identifica da sempre. Questo comportamento fa parte del DNA della nostra istituzione, e non può essere oscurato dal comportamento di una decina di individui che non ci rappresentano. Nel calcio, come nella vita, i valori si dimostrano con i fatti e i nostri tifosi hanno fatto capire di rifiutare qualsiasi comportamento violento contrario ai valori del nostro Club. L'Athletic Club, in collaborazione con le autorità competenti, sta portando avanti le azioni necessarie per identificare le persone che hanno partecipato alla commissione degli atti di violenza della partita di Roma e per garantire che vengano applicate le relative sanzioni".