Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Atletico-Real Madrid, Baena ritrova Valverde: due anni fa finì a pugni

Atletico-Real Madrid, Baena ritrova Valverde: due anni fa finì a pugniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 21:41Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Atlético Madrid contro Real Madrid sarà il primo derby per Alex Baena, che si ritroverà come avversario Fede Valverde. I due sono stati protagonisti di uno spiacevole episodio risalente a due anni fa degenerata in una colluttazione.

Siamo ad aprile 2023 e al termine di Real Madrid-Villarreal il centrocampista uruguayano attese Baena nel parcheggio dello stadio, ove quest'ultimo si stava recando per salire sul bus che avrebbe riportato la sua squadra a casa. E lì il madrileno ha sferrato un pugno al volto del suo avversario. Secondo le ricostruzioni tutto è nato da alcune frasi pronunciate da Baena a Valverde nel corso della partita: "Dimmi ora cosa hai detto di mio figlio" avrebbe urlato l'uruguayano prima di colpire Baena, che ha riportato un lieve gonfiore dello zigomo.

LA GENESI DELLO SCONTRO - Tutto risale alla sfida fra Villarreal e Real Madrid dello scorso 19 gennaio, quando Baena, dopo un fallo subito da Valverde, gli avrebbe detto:" Piangi perché tuo figlio non nascerà". Una frase detta non a caso, considerando che la moglie di Valverde stava avendo problemi con la gravidanza.

LA RISPOSTA DI BAENA - Baena tramite i social precisò di non aver mai pronunciato determinate parole: "Sono molto contento dell'impressionante vittoria della squadra in uno scenario come il Santiago Bernabeu ma allo stesso tempo triste per l'aggressione subita dopo la partita e per ciò che si sta dicendo sul mio conto. È totalmente falso che io abbia detto ciò". Mesi dopo, nel corso di un'intervista a Relevo, Baena ammise: "Ero sul punto di mollare tutto, di lasciare il calcio. C'è stato un momento in cui mi è esplosa la testa, non volevo più continuare . È coinciso con la mia convocazione in nazionale, ed è stato allora che ho toccato il fondo. Ricordo di aver mandato un messaggio al mio psicologo dicendo che volevo smettere. Tutti mi hanno aiutato; la convocazione in nazionale mi ha risollevato il morale". E ancora: "La pressione mediatica che ho dovuto affrontare, e continuo a dover affrontare, per questo è altissima . Ma la gente non mi conosce fuori dal campo e si concentra su quello che è successo, su quello che vede in campo".

LE CONSEGUENZE - Valverde fu scagionato 3 mesi dopo l'accaduto con la Commissione Disciplinare poiché non c'erano prove che inchiodavano il giocatore, che nel caso fosse stato ritenuto colpevole avrebbe dovuto saltare cinque partite di campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile