Barcellona, conto alla rovescia per il via libera della Liga sull’infortunio di Ter Stegen

LaLiga ha ricevuto il rapporto medico riguardante l'operazione di Marc-André ter Stegen, che è stata autorizzata dal portiere tedesco venerdì sera e approvata anche dal capitano del Barcellona. Ora, le prossime ore saranno cruciali per conoscere il parere della Commissione Medica dell'organizzazione, composta da quattro esperti traumatologi: Fernández Jaén, Baro Pazos, Pérez San Roque e Ardèvol, quest'ultimo si asterrà a causa di precedenti legami con il club catalano.
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, i tre specialisti coinvolti impiegano in media tra i due e i quattro giorni per esaminare la documentazione inviata dal club blaugrana e formulare un verdetto, che di solito è unanime. In questo contesto, la decisione finale potrebbe arrivare già martedì o mercoledì.
Solo nel caso in cui uno dei tre medici esprima un parere negativo, sarebbe necessaria una riunione collegiale, un evento piuttosto raro che comporterebbe tempi più lunghi. C'è anche la possibilità che la Commissione richieda ulteriori accertamenti o una visita diretta del giocatore, nel caso emergano dubbi o discrepanze negli esami presentati.
Una volta ricevuto il responso, il Barcellona avrà 20 giorni naturali (esclusi festivi e fine settimana) per richiedere l'utilizzo del margine salariale liberato dall'infortunio di Ter Stegen e poter così registrare Joan García. Attualmente, il club potrebbe utilizzare il 50% di tale margine, ma se il verdetto confermasse un'assenza pari o superiore a cinque mesi, la quota salirebbe all'80%, aumentando notevolmente la flessibilità in entrata sul mercato estivo.
