Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Ufficiale

Dall'illusione Milan all'Asia: Lopetegui è il nuovo ct del Qatar, firma fino al 2027

Dall'illusione Milan all'Asia: Lopetegui è il nuovo ct del Qatar, firma fino al 2027TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 12:56Calcio estero
di Daniele Najjar

Ora è ufficiale: Julien Lopetegui riparte dal Qatar, dove allenerà la Nazionale. Lo ha annunciato in questi minuti la Qatar Football Association (QFA) tramite un comunicato sui propri canali. Solo la scorsa estate il tecnico iberico è stato vicino a lavorare in Italia, dove è stato accostato a lungo al Milan prima che la scelta ricadesse su Paulo Fonseca. Lopetegui ha poi firmato con il West Ham, che lo ha esonerato lo scorso 8 gennaio.

In una recente intervista a La Gazzetta dello Sport, lo stesso Lopetegui aveva raccontato riguardo alla scorsa estate: "Si fa vivo il Milan e io sono felicissimo. Club storico e attraente, campionato che mi è sempre piaciuto e l’ho sempre seguito affascinato dalla maniera di intendere il fútbol come un gioco collettivo. Arrigo (Sacchi, ndr) ha stimolato fortemente la mia curiosità, mi ha ispirato, l’ho studiato e ho avuto la fortuna di conoscerlo. La trattativa avanza bene, poi si ferma di botto. Non sta a me indicare e commentare le ragioni dello stop".

Il comunicato della QFA
Questo il comunicato: "La Qatar Football Association (QFA) ha ufficialmente nominato il tecnico spagnolo Julen Lopetegui nuovo allenatore della nazionale del Qatar, con un contratto esteso fino al 2027.

Il contratto è stato firmato da Mansoor Al-Ansari, Segretario Generale della Federcalcio del Qatar, presso la sede centrale della federazione nella Torre Al Bidda, alla presenza di S.E. Jassim bin Rashid Al-Buainain, Presidente della Federcalcio del Qatar. Lopetegui sostituisce il connazionale Luis García in questo ruolo.

Il debutto di Lopetegui come allenatore del Qatar lo vedrà guidare la nazionale nelle restanti partite di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2026. Il suo primo incarico sarà una partita casalinga contro l'Iran il 5 giugno 2025 allo stadio Jassim Bin Hamad dell'Al Sadd Club, seguita da una trasferta contro l'Uzbekistan a Tashkent il 10 giugno 2025.

Julen Lopetegui, nato il 28 agosto 1966 ad Asteasu, in Spagna, ha costruito una brillante carriera sia in campo che a bordo campo. Nominato allenatore della nazionale spagnola il 21 luglio 2016, ha diretto 16 partite, ottenendo 12 vittorie e 4 pareggi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile