Dortmund, l'ex ad Watzke: "Mi hanno chiesto di candidarmi come Presidente"

Hans-Joachim Watzke, uomo d'affari tedesco ed ex amministratore delegato del Borussia Dortmund, ha rilasciato una intervista a Kicker, nel corso della quale ha rivelato che rifletterà sulla possibilità di candidarsi come Presidente del club: "I due comitati più importanti del club, il nostro Consiglio Economico e il Consiglio degli Anziani, mi hanno entrambi chiesto all'unanimità di candidarmi. Prendo la cosa sul serio. Valuterò se voglio ancora farlo durante la pausa estiva", ha dett .
Il fatto che il candidato in carica Lunow voglia ricandidarsi "mi ha sorpreso perché ne avevamo discusso in modo diverso", ha detto Watzke. Poi ha aggiunto: "Ma può farlo, è un suo diritto. Non dirò una parola negativa su Reinhold Lunow; siamo stati amici per molti anni. Ora devo chiarire un po' la situazione".
Parlando di campo, ha detto la sua sull'imminente passaggio di Florian Wirtz dal Leverkusen al Liverpool: "E' una perdita soprattutto per la DFL (Liga calcistica tedesca, ndr), è un vero peccato che un giocatore come Florian Wirtz lasci la Bundesliga. Non avrei avuto alcun problema se fosse andato al Bayern Monaco . Sarebbe stato meglio per la Bundesliga".
Per quanto riguarda lo sviluppo della nazionale, tuttavia, il trasferimento di Wirtz all'estero "non gioca un ruolo importante". Il ventiduenne "giocherà anche ai massimi livelli nel Liverpool", ha detto Watzke: "Avrebbe potuto giocare meglio con Musiala a Monaco, ma due calciatori così bravi si trovano comunque".
Non ha voluto intromettersi in una discussione su chi fosse il migliore tra Wirtz e Jamal Musiala del Bayern Monaco: "Possiamo semplicemente essere molto, molto felici di avere due giocatori di livello mondiale in una posizione così centrale", ha detto il 65enne. "Il compito di Julian Nagelsmann (CT della nazionale, ndr) è quindi quello di posizionare i due in campo in modo che tutto funzioni alla perfezione".
Talenti individuali eccezionali non portano automaticamente al successo: " Kylian Mbappé e Vinicius Junior, ad esempio, sono due giocatori di livello mondiale, ma al Real Madrid non c'era la sensazione che fossero perfetti insieme", ha affermato Watzke.
