Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Falsificarono i documenti dei nonni per giocare con la Malesia: la FIFA sospende 7 calciatori

Falsificarono i documenti dei nonni per giocare con la Malesia: la FIFA sospende 7 calciatoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:11Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

Clamoroso caso di frode sportiva in Malesia. La FIFA ha sanzionato sette calciatori accusati di aver falsificato le origini dei propri nonni per ottenere la cittadinanza malese e poter vestire la maglia della nazionale. L’indagine, durata diversi mesi, ha coinvolto atleti provenienti da Spagna, Argentina, Brasile e Olanda, tra cui spiccano Gabriel Arrocha (Tenerife), Jon Irazabal, Facundo Garcés (Alavés), Rodrigo Holgado, Imanol Machuca, João Figueiredo e Hector Hevel, molti dei quali militano nel club malese Johor Darul Ta'zim.

Secondo quanto emerso, i giocatori avevano presentato documenti falsi che attestavano la nascita in Malesia di uno dei loro nonni, requisito necessario per l’idoneità a giocare con la nazionale. Grazie a questa truffa, alcuni di loro hanno partecipato al match di qualificazione alla Coppa d’Asia contro il Vietnam del 10 giugno 2025, vinto 4-0 con due reti proprio di Holgado e Figueiredo. Ma una denuncia successiva ha portato la FIFA a scoprire la falsificazione.

La sanzione è pesantissima: tutti i giocatori sono stati sospesi per un anno da qualsiasi attività calcistica e multati di 2.000 franchi svizzeri, mentre la Federazione malese dovrà pagare una multa record di 350.000 franchi. Il Vietnam, inoltre, potrebbe vedersi assegnata la vittoria a tavolino per 3-0. Tra i coinvolti, il nome più noto è quello di Facundo Garcés dell’Alavés, che resterà fermo almeno fino all’autunno 2026.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile